Multimedialità, comunicazione ed apprendimento: una rivisitazione dei rapporti tra parola, immagine ed azione

Contenuto principale dell'articolo

Stefania Manca

Abstract

Tra i temi che oggi interessano maggiormente gli studiosi che si occupano delle relazioni ed influenze reciproche tra Scienze Cognitive e TD c'e' sicuramente quello che riguarda i caratteri e la natura, secondo molti rivoluzionaria, che le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione stanno mostrando nell'ambito della cognitivita' umana e delle modalita' di apprendimento.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Austin J. L., (1987), Come fare cose con le parole, Marietti, Genova.

De Michelis G. (1993), Comunicazione e organizzazione, in Le scienze e le tecnologie: ieri, oggi, domani, vol. “Le scienze della comunicazione”, FR Grandi Opere, Milano.

Glasersfeld E. von (1986), Steps in the Construction of ‘Others’ and ‘Reality’: A Study in Selfregulation, in R. Trappl (ed) Power, Autonomy, Utopia. New Approaches toward Complex Systems, Plenum Press, New York, pp. 107-16.

Glasersfeld E. von (1998), Il costruttivismo radicale. Una via per conoscere ed apprendere, Società Stampa Sportiva, Roma.

Lo Piparo F. (2000), I sensi, le immagini, il linguaggio e la rivoluzione conservatrice dell’informatica, Sistemi Intelligenti, anno XII, n. 3, pp. 495-500.

Manca S., Sarti L. (2001), Il rapporto tra comunità virtuale e apprendimento, in Biolghini D. e Cengarle M. (eds) Net Learning 2, ETAS RCS, Milano (in stampa)

Maturana H., Varela F. J. (1985), Autopoiesi e cognizione, Marsilio, Venezia.

Minsky M. (1974), A Framework for Representing Knowledge, Artificial Intelligence Memo 306, MIT AI Lab.

Parisi D. (2000a), Scuola@. it. Come il computer cambierà il modo di studiare dei nostri figli, Mondadori, Milano.

Parisi D. (2000b), Nota su un libro di Raffaele Simone, Sistemi Intelligenti, anno XII, n. 3, pp. 483-485.

Parisi D. (2001a), Simulazioni. La realtà rifatta nel computer, Il Mulino, Bologna.

Parisi D. (2001b), Le simulazioni e la storia, TD - Tecnologie Didattiche, n. 24, 2001, pp. 27-32.

Pellerey M. (1998), Limiti e opportunità della multimedialità, Informatica e Scuola, anno VI, n. 4.

Searle J. R. (1976), Atti linguistici. Saggio di filosofia del linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino.

Simone R. (2000a), La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo, Laterza, Roma-Bari. Simone R. (2000b), Risposta a Parisi, Sistemi Intelligenti, anno XII, n.3, pp. 487-493.

Tagliagambe S. (2001), La multimedialità e l’integrazione linguistica, in Atti del convegno TED, Genova, 12-14 febbraio 2001, pp. 213-219.

Wenger E. (1998), Communities of practice. Learning, meaning, and identity, Cambridge University Press, Cambridge, UK.

Wittgenstein L. (1967), Ricerche filosofiche, Einaudi, Torino.