Osservare la lezione: sull'uso di materiale video nell'analisi dell'azione didattica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Damiano E. (a cura di) (1995), Guida alla didattica per concetti, Juvenilia, Milano.
Damiano E. (2000-02), Appunti dal “Seminario di formazione per Supervisori di Tirocinio”, svoltosi nel biennio 2000-2002 presso la SSIS di Parma. Materiale grigio.
MURST (1998), Decreto MURST 26 maggio 1998, Criteri generali per la disciplina da parte delle università degli ordinamenti dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria e delle scuole di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria.
Hornung A., Mattivi G., Ricci Garotti F. (1996), Lo stato della ricerca sulla comunicazione di tipo didattico, in Carli A. (a cura di) Stili comunicativi in classe. Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione, Franco Angeli, Milano, pp. 25-62.
Todeschini P. (2000), Appunti dal “Seminario di formazione per Supervisori di Tirocinio”, svoltosi nel biennio 2000-2002 presso la SSIS di Parma. Lezioni tenute da ottobre a dicembre 2000. Materiale grigio.
Ziebell B. (1999), Unterrichtsbeobachtung und Lehrerverhalten, FSE 32, Goethe Institut-Langenscheidt, München.
Bortz J., Döring N. (20023), Forschungsmethoden und Evaluation für Human - und Sozialwissenschaftler, Springer, Berlin.
Carli A. (a cura di) (1996), Stili comunicativi in classe. Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione, Franco Angeli, Milano.
Compagnoni E. (1996), L’osservazione nei contesti educativi, De Agostini, Novara.
D’Alfonso P. (1998), La conoscenza dello spazio, in Genovese L. e Kanizsa S. (a cura di) Manuale della gestione della classe, Franco Angeli, Milano, pp. 29-71.
Henrici G., Riemer C. (a cura di) (19962), Einführung in die Didaktik des Unterrichts Deutsch als Fremdsprache mit Videobeispielen, Baltmannsweiler, Hohengehren.
Kanizsa S. (1998), L’osservazione degli alunni, in Genovese L. e Kanizsa S. (a cura di) Manuale della gestione della classe, Franco Angeli, Milano, pp. 137-181.
Storch G. (1999), Interaktion im DaF-Unterricht, in Storch G., Deutsch als Fremdsprach - Eine Didaktik, Fink, München, pp. 297-326.