Osservare la lezione: sull'uso di materiale video nell'analisi dell'azione didattica

Contenuto principale dell'articolo

Antonella Nardi

Abstract

Le tecniche, gli strumenti e i contesti di osservazione dell'agire didattico applicati a materiale audiovisivoregistrato dal vero. Una proposta di introduzione e preparazione all'osservazione in contesto.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Damiano E. (a cura di) (1995), Guida alla didattica per concetti, Juvenilia, Milano.

Damiano E. (2000-02), Appunti dal “Seminario di formazione per Supervisori di Tirocinio”, svoltosi nel biennio 2000-2002 presso la SSIS di Parma. Materiale grigio.

MURST (1998), Decreto MURST 26 maggio 1998, Criteri generali per la disciplina da parte delle università degli ordinamenti dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria e delle scuole di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria.

Hornung A., Mattivi G., Ricci Garotti F. (1996), Lo stato della ricerca sulla comunicazione di tipo didattico, in Carli A. (a cura di) Stili comunicativi in classe. Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione, Franco Angeli, Milano, pp. 25-62.

Todeschini P. (2000), Appunti dal “Seminario di formazione per Supervisori di Tirocinio”, svoltosi nel biennio 2000-2002 presso la SSIS di Parma. Lezioni tenute da ottobre a dicembre 2000. Materiale grigio.

Ziebell B. (1999), Unterrichtsbeobachtung und Lehrerverhalten, FSE 32, Goethe Institut-Langenscheidt, München.

Bortz J., Döring N. (20023), Forschungsmethoden und Evaluation für Human - und Sozialwissenschaftler, Springer, Berlin.

Carli A. (a cura di) (1996), Stili comunicativi in classe. Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione, Franco Angeli, Milano.

Compagnoni E. (1996), L’osservazione nei contesti educativi, De Agostini, Novara.

D’Alfonso P. (1998), La conoscenza dello spazio, in Genovese L. e Kanizsa S. (a cura di) Manuale della gestione della classe, Franco Angeli, Milano, pp. 29-71.

Henrici G., Riemer C. (a cura di) (19962), Einführung in die Didaktik des Unterrichts Deutsch als Fremdsprache mit Videobeispielen, Baltmannsweiler, Hohengehren.

Kanizsa S. (1998), L’osservazione degli alunni, in Genovese L. e Kanizsa S. (a cura di) Manuale della gestione della classe, Franco Angeli, Milano, pp. 137-181.

Storch G. (1999), Interaktion im DaF-Unterricht, in Storch G., Deutsch als Fremdsprach - Eine Didaktik, Fink, München, pp. 297-326.