Clicca il mondo: una comunità in rete per lo sviluppo professionale dei docenti
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Calvani A., Rotta M. (2000), Fare formazione in Internet. Manuale di didattica online, Erickson, Trento.
Calvani A., Fini A., Pettenati M.C., Sarti L. (2005), Teorie CSCL e piattaforme Open Source per l’e-learning: verso un’integrazione, in Delfino M., Manca S., Persico D., Sarti L., Come costruire conoscenza in rete?, Menabò, Ortona.
Cole M. (1988), Cross-cultural research in the sociohistorical tradition, Human Development, n. 31, pp.137-151.
CEFRIO (2005), Work, Learning and Networked. Guide to the implementation and leadership of intentional communities of practices. http://www.cefrio.qc.ca/english/ pdf/Guide_Final_ANGLAIS.pdf
Denning, S. (2000), The springboard: how storytelling ignites action in knowledge-era organizations, Butterworth-Heinemann, Boston.
Dutto M.G. (2003), Sviluppo professionale, in Cerini G. e Spinosi M. (a cura di), Voci della scuola, Tecnodid, Napoli.
Lave J. e Wenger E. (1990), Situated learning: legitimate periperal participation, Cambridge Unversity Press, Cambridge, UK.
Manca S., Sarti L. (2002), Comunità virtuali per l’apprendimento e nuove tecnologie, in TD - Rivista di tecnologie didattiche, n. 25, Menabò, Ortona.
Midoro V. (2002), Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento virtuali, in TD - Rivista di tecnologie didattiche, n. 25, Menabò, Ortona.
Persico D., Manca S. (2000), Valutazione qualitativa di un sistema di computer conferenza nella formazione a distanza, in TD - Tecnologie Didattiche, n. 21, Menabò, Ortona, pp. 35-41.
Salis S., Depietro L., Fiotto V., Lao F., Marras S. (2002), Comunità di pratiche, di apprendimento e professionali: una metodologia per la progettazione, Strumenti Formez, n. 10, Area Editoria e Documentazione.
Schön D.H. (1993), Il professionista riflessivo, Dedalo, Bari.
Spinosi M. (2002), Formazione in servizio in Cerini G., Spinosi M. (a cura di), Voci della scuola, Tecnodid, Napoli.
Trentin G. (2004), Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Franco Angeli, Milano.
Varisco B. (2002), Costruttivismo socio-culturale. Genesi filosofiche, sviluppi psico-pedagogici, applicazioni didattiche, Carocci, Roma.
Wenger E. (1998), Communities of practice: learning, meaning and identity, Cambridge University Press, New York.
Wenger E. (2001), Supporting communities of practice: a survey of community-oriented technologies. http://ewenger.com/tech
Zucchermaglio C. (2002), Psicologia Culturale dei Gruppi, Carocci, Roma.