Il progetto EUNIC: un approccio alla digital literacy per adulti

Contenuto principale dell'articolo

Manuela Delfino
Maria Ferraris
Donatella Persico
Francesca Pozzi

Abstract

Descrizione di un approccio alla prima formazione degli adulti verso un uso consapevole ed avveduto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, un approccio orientato all’acquisizione di quegli elementi concettuali stabili e profondi che precedono logicamente gli elementi di natura tecnica e procedurale.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

ETS (2002): Digital Transformation: a Framework for ICT Literacy Princeton NJ.

EU Commission (2006): Recommendation of the European Parliament and of the Council of 18 December 2006 on key competences for lifelong learning, (2006/962/EC) http://eurlex.europa.eu/ LexUriServ/site/en/oj/2006/l_394 /l_39420061230en00100018.pdf

EU Council (2000), Presidency Conclusions Lisbon European Council. 23 and 24 March 2000. http://www.consilium.europa.eu/ ueDocs/cms_Data/docs/press Data/en/ec/00100-r1.en0.htm

Lankshear C., Knoble M. (2005), Digital Literacies: Policy, Pedagogy and Research Considerations for Education, Opening Plenary Address to ITU Conference Oslo, Norway.20 October 2005.

UNESCO (2006): Education for All: Literacy for Life. Global Monitoring Report, Chapter 6, Paris, http://www.unesco.org/ education/GMR2006/full/ chapt6_eng.pdf

Rychen D.S., Salganik L.H. (Eds.) (2003), Key Competencies for a Successful Life and a Well-Functioning Society, Göttingen: Hogrefe & Huber.