Verso una sostenibilità tecnologica dell'e-learning

Contenuto principale dell'articolo

Sergio Margarita

Abstract

Discussione della sostenibilita’ tecnologica dell’e-learning in ambito universitario, con la definizione di alcune condizioni necessarie.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

ADL (2001), Sharable Content Object Reference Model (SCORM) Version 1.2 (Overview, Content aggregation model, Run time environment, Addendums), ADL Initiative.

ADL (2006), SCORM 2004 3rd Edition, Sharable Content Object Reference Model (Overview, Content aggregation model, Run time environment, Sequencing and navigation), ADL Initiative.

Billig S.H., Sherry L., Havelock B. (2005), Challenge 98: Sustaining the work of a regional technology integration initiative. British Journal of Educational Technology, 36 (6), pp. 987-1003.

Di Iorio A., Feliziani A., Mirri S., Salomoni P., Vitali F. (2006), Continuously updated e-learning material through easy authoring processes, Journal of e-learning and Knowledge Society, vol. 2, n.3, pp. 315-329.

Downes S. (2005), E-learning 2.0. eLearn Magazine - Education and Technology in Perspective 17/10/ 2005, Association for Computing Machinery, http://www.elearnmag.org

Margarita S. (2005), Un ambiente didattico integrato di studio e di comunicazione docenti-studenti, in Atti del Congresso Annuale AICA 2005, Forum Editrice, Udine.

Margarita S., Pantò E., Demagistris A., De Simone M. (2007), Valutazione comparativa delle piattaforme e-learning Open Source, in Nicolò A. Piave (a cura di), La progettazione formativa per l’e-learning - Modelli, strumenti e prassi per l’Instructional Designer, Barbieri Editore.

Sorrentino F. (2005), E-knowledge e oltre, Journal of e-learning and Knowledge Society, vol. 2, n.3, pp. 421-433.

Trentin G. (2005), From “formal” to “informal” e-learning through knowledge management and sharing, Journal of e-learning and Knowledge Society, vol. 1, n.2, pp. 209-217.

Trentin G. (2007), Un approccio multidimensionale alla sostenibilità dell’e-learning, Tecnologie Didattiche, n. 1, pp. 14-20.