Un modulo sulle Tecnologie per l’Apprendimento per insegnanti dell’ istruzione universitaria

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Sharon Flynn

Abstract

Questo articolo descrive un modulo da 10 crediti sulle tecnologie per l’apprendimento basato sul Sistema Europeo di Trasferimento e Accumulo dei Crediti (ECTS). Il modulo fa parte di un diploma post-laurea in Pratiche Accademiche inserito all’interno di un framework per lo sviluppo professionale rivolto al personale universitario. Il modulo, che si compone di sette workshop a tema da svolgersi nell’arco di un semestre, è basato sia sulla ricerca informata che su attività pratiche. La valutazione, che si basa sul criterio “passato/bocciato”, include tre aspetti a supporto della riflessione, della competenza tecnica e dell’implementazione di un progetto basato sull’uso della tecnologia. In tutto il modulo, la tecnologia viene utilizzata come vetrina per il contenuto del modulo stesso. L’intenzione è quella di integrare l’uso della tecnologia non come fine a se stessa, ma che sia di supporto alla pedagogia. Dall’indagine effettuata sulla partecipazione passata al modulo, risultano evidenze che suggeriscono che le buone pratiche d’uso della tecnologia vengano integrate nelle attività di insegnamento e apprendimento universitarie.

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Sezione
Rubrica "Esperienze"

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