L’approccio Flipped Classroom nel Movimento “Avanguardie Educative”

Contenuto principale dell'articolo

Michelle Pieri
Chiara Laici

Abstract

In questo contributo, dopo un’introduzione all’approccio Flipped Classroom e al Movimento
“Avanguardie Educative”, verranno presentati i principali risultati di un’indagine condotta tramite un
questionario semi-strutturato, finalizzata a fotografare la pratica dell’insegnamento capovolto in un gruppo
di scuole che partecipano al Movimento “Avanguardie Educative”. I primi risultati ottenuti dai 107
questionari compilati consentono di delineare uno scenario in cui la Flipped Classroom viene realizzata
in modo trasversale alle diverse discipline, generalmente da un ristretto gruppo di docenti, ed è stata
adottata principalmente per coinvolgere in modo attivo gli studenti nel processo di apprendimento. Tra i
fattori abilitanti e ostacolanti la messa in pratica di tale approccio vi sono, rispettivamente, la disponibilità
di tecnologie a scuola e la formazione dei docenti. Le tipologie di attività didattiche prevalentemente
utilizzate nell’approccio sono il lavoro di gruppo, la lezione laboratoriale e il problem solving. Infine, tra
le competenze degli studenti maggiormente promosse emergono l’abilità di imparare a imparare e quelle
digitali.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari

Riferimenti bibliografici

Bergmann, J., & Sams, A. (2012). Flip your Classroom. Reach Every Student in Every Class Every Day. Washington, DC: International Society for Technology in Education.

Bergmann, J., Overmyer, J., & Wilie, B. (2011) The Flipped Class: Myths vs. Reality. The daily riff. Retrieved from http://www.thedailyriff.com/articles/the-Flipped-class-conversation-689.php

Bishop, J. L., & Verleger, M.A. (2013). The Flipped Classroom: A Survey of Research. In Proceedings of the Association for Engineering Education 120th Conference, Atlanta, GA.

Bligh, D. (1998). What’s the use of lectures?. Exeter, UK: Intellect.

Brown, A. L., & Campione, J. C. (1990). Communities of learning and thinking, or a context by any other name. Human Development, 21, 108 26.

Butchart, S., Handfield, T., & Restall, G. (2009). Using Peer Instruction to teach Philosophy, Logic and Critical Thinking, Teaching Philosophy. Retrieved from http://consequently.org/papers/peer-instruction. pdf

Cacciamani, S., & Giannandrea, L., (2004). La classe come comunità di apprendimento. Roma, IT: Carocci.

Castells, M. (2008). La nascita della società in rete. Milano, IT: Egea

Cecchinato, G., & Papa, R. (2016). Flipped Classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere. Torino, IT: UTET Università.

Dewey, J. (1938). Experience and Education. Indianapolis, IN: Kappa Delta Pi.

Ferri, P. (2013). La Scuola 2.0. Verso una didattica aumentata dalle tecnologie. Parma, IT: Spaggiari.

Ferri, P., & Moriggi, S. (2014). La Classe di Bayes: note metodologiche, epistemologiche ed operative per una reale digitalizzazione della didattica nella scuola italiana. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 10, 135-151.

Foldnes, N. (2016). The Flipped Classroom and cooperative learning: Evidence from a randomised experiment. Active Learning in Higher Education, 17(1), 39–49.

Franchini, R. (2014). The Flipped Classroom (le classi capovolte). Rassegna CNOS, 1, 83-97.

Fulton, K. (2012). Upside down and inside out: Flip your Classroom to improve student learning. Learning & Leading with Technology, 39(8), 12–17.

Gibbs, G. (1981). Teaching Students to Learn: a student centred approach. Milton Keynes, UK: Open University Press.

Guarnaccia, E. (2014). Flipped Classroom: la nuova missione del sistema scolastico. Retrieved from http://www.ettoreguarnaccia.com/archives/2893.

Herreid, C. F., & Schiller, N. A. (2013). Case Studies and the Flipped Classroom. Journal of College Science Teaching, 42(5), 62-66.

INDIRE (2014). Manifesto delle Avanguardie Educative. Retrieved from http://avanguardieeducative. indire.it/wp-content/uploads/2014/10/Manifesto-AE.pdf

Ito, M., Baumer, S., Bittanti, M., boyd, d., Cody, R., Herr-Stephenson, B., … & Tripp, L. (2010). Hanging out, messing around, and geeking out: Kids living and learning with new media. Cambridge, MA: The MIT Press.

Jenkins, H. (2010). Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo. Milano, IT: Guerini.

Jensen, J. L., Kummer, T. A., & Godoy, P. D. M. (2015). Improvements from a Flipped Classroom May Simply Be the Fruits of Active Learning. CBE—Life Sciences Education, 14(1), 1–12.

Kampylis, P., Punie, Y., & Devine, J. (2015). Promoting Effective Digital-Age Learning - A European Framework for Digitally-Competent Educational Organisations. Bruxelles, BE: European Commission. Retrieved from http://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC98209/jrc98209_r_digcomporg_final.pdf

Keengwe, J., & Onchwari, G. (2016). Handbook of Research on Active Learning and the Flipped Classroom Model in the Digital Age. Hershey, PA: IGI Global.

Keengwe, J., Onchwari, G., & Oigara, J. N. (2014). Promoting Active Learning through the Flipped Classroom Model. Hershey, PA: IGI Global.

Lage, M. J., Platt, G. J., & Treglia, M. L. (2000). Inverting the Classroom: A Gateway to Creating an Inclusive Learning Environment. The Journal of Economic Education, 31(1), 30-43.

Mazur, E. (1997). Peer Instruction, A User’s Manual. Upper Saddle River, NJ: Prentice–Hall.

Meli, V. (2014). La Flipped Classroom: una vera innovazione. Retrieved from http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/11/Meli_Flipped_Classroom.pdf

Montessori, M. (1913). Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini, II edizione ampliata. Roma, IT: Loescher.

National Research Council (2000). How People Learn: Brain, Mind, Experience, and School: Expanded Edition. Washington, DC: The National Academies Press.

Noschese, F. (2011). Khan Academy: My Final Remarks. Retrieved from https://fnoschese.wordpress.com/2011/05/10/khan-academy-my-final-remarks/

Pieri, M. (2014a). Scuola senza libri cartacei: il punto di vista degli studenti. Mondo digitale, 13, 637-645.

Pieri, M. (2014b). Le tecnologie nel rapporto tra scuola e famiglia, l’opinione dei protagonisti. TD Tecnologie Didattiche, 22(1), 56-58.

Roehl, A., Reddy, S. L., & Shannon, G. J. (2013). The Flipped Classroom: An Opportunity to Engage Millennial Students Through Active Learning. Journal of Family and Consumer Sciences, 105(2), 44-49.

Rivoltella, P.C. (2014). E-management a scuola: un quadro delle questioni. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 10, 539-548.

Sams, A. (2011). The Flipped Class: Shedding light on the confusion, critique, and hype. The Daily Riff. Retrieved from http://www.thedailyriff.com/articles/the-Flipped-class-shedding-light-on-the-confusion-critique-and-hype-801.php

Sinini, G. (2013). La competenza circolare. Media digitali, didattica, formazione degli insegnanti. Lecce, IT: Pensa.

Smith, H., Higgins, S., Wall, K., & Miller, J. (2005). Interactive Whiteboards: Boon or Bandwagon? A critical Review of the Literature. Journal of Computer Assisted Learning, 21(2), 91-101.

Strayer, J. (2012). How learning in an inverted classroom influences cooperation, innovation and task orientation. Learning Environments Research, 15(2), 171–193.

Vivanet, G. (2013). Le ICT nella scuola italiana. Sintesi dei dati in un quadro comparativo europeo. Form@re. Open Journal per la formazione in rete, 13(4), 47-56.