Community Infermieri 2.0: Un’opportunità per l’apprendimento collaborativo in rete

Contenuto principale dell'articolo

Maura I. Cascio
Ilenia Parenti
Alessandra Catino
M. Luisa Zoda
Valentina C. Botta

Abstract

Questo articolo descrive un’esperienza di apprendimento collaborativo in rete, promossa dal CEFPAS – Centro per la Formazione e l’Aggiornamento del Personale Sanitario – in collaborazione con l’Assessorato Regionale della Salute e il Centro Regionale per la Segnalazione Spontanea Organizzata. Il progetto ha previsto l’avvio della Comunità di Pratica on line di Infermieri Siciliani, denominata Community Infermieri 2.0, accreditata per la prima volta nell’ambito del sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM). Al fine di valutare se la Community Infermieri 2.0, a cui hanno preso parte 156 operatori siciliani, è uno
strumento di apprendimento efficace, un’attenzione particolare è stata dedicata all’analisi quali-quantitativa delle interazioni on line. L’esperienza ha confermato che la Community - risultato di una scelta strategica che coniuga il buon uso della tecnologia e l’impiego di risorse umane specializzate a supporto (tutor metodologici e di processo) - è un valido strumento di apprendimento per la costruzione di attività di cooperazione e collaborazione.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Dossier

Riferimenti bibliografici

Banzato, M., & Midoro, V. (2005). Modelli di e-Learning. TD Tecnologie Didattiche, 13(3), 62-73. doi: 10.17471/2499-4324/436

Benigno, V., & Chifari, A. (2007). Strategie per promuovere la presenza sociale in gruppi di apprendimento online. TD Tecnologie Didattiche, 42(3), 40-50. doi: 10.17471/2499-4324/378

Beuchot, A., & Bullen, M. (2005). Interaction and inter-personality in online discussion forums. Distance Education, 26(1), 67-87.

Calvani, A., & Rotta, M. (2000). Comunicazione ed apprendimento in Internet. Didattica costruttivistica in rete. Trento, IT: Edizioni Erickson.

Calvani, A., & Rotta, M. (2001). Fare formazione in Internet. Manuale di didattica on line. Trento, IT: Edizioni Erickson.

Calvani, A. (2005). Rete, comunità e conoscenza: costruire e gestire dinamiche collaborative. Trento, IT: Edizioni Erickson.

Calvani, A., Fini, A., Molino, M., & Ranieri, M. (2007). Gruppi collaborativi online: come valutare interazioni efficaci. Je-LKS - Journal of e-Learning and Knowledge Society, 3(3), 93-102.

Calvani, A., Bonaiuti, G., & Fini, A. (2008), Lifelong Learning: quale ruolo può svolgere l’elearning 2.0?. Je-LKS - Journal of e-Learning and Knowledge Society, 4(1), 47-56.

Calvani, A., Fini, A., & Molino, M. (2010). Assessing online collaborative groups within institutional contexts: a pluridimensional approach. Je-LKS - Journal of e-Learning and Knowledge Society, 6(2), 95-104.

Cascio, M. I., Botta, V. C., & Anzaldi, V. E. (2013). The role of self efficacy and internal locus of control in online learning. Je-LKS - Journal of e-Learning and Knowledge Society, 9(3), 95- 106. Retrieved from http://www.je-lks.org/ojs/ index.php/Je-LKS_EN/article/view/789.

Celentin, P. (2007). Comunicare per insegnare. Venezia, IT: Libreria Editrice Cafoscarina.

Cross, J. (2007). Informal Learning: Rediscovering the Natural Pathways that Inspire Innovation and Performance. San Francisco, CA: Pfeiffer.

De Vita, A. (2007). L’e-Learning nella formazione professionale. Strategie, metodi e modelli. Trento, IT: Edizioni Erickson.

Guelfi, M.R., Masoni, M., Conti, R., & Gensini, G.F. (2011). E-Learning in sanità. Progettare, produrre ed erogare corsi di formazione on line per l’area sanitaria. Milano, IT: Springer- Verlag Editore.

Harasim, L. (1993). Global Networks: Computers and Communication. Cambridge, MA: MIT Press.

Harasim, L., Hiltz, S.R., Teles, L. & Turoff, M. (1995). Learning Networks: A Field Guide to Teaching & Learning On line. Cambridge, MA: MIT Press.

Harasim, L. (2011). Learning Theory and Online Technologies. New York, NY: Routledge.

Herzberg F. (1998). One more time: how do you motivate employees?. Harvard Business Review, 46(1), 53-62.

Kaye, A. (1994). Apprendimento collaborativo basato sul computer. Una panoramica sulle idee, i metodi e gli strumenti dell’apprendimento collaborative basato sul computer. TD Tecnologie Didattiche, 2(1), 9-21. doi: 10.17471/2499-4324/733

Knowles, M.S. (1980). The Modern Practice of adult Education: Andragogy versus Pedagogy. New York, NY: Association Press.

Knowles, M.S., Holton, E.F., & Swanson, R.A. (2005). The adult learner: The definitive classic in adult education and human resource development (6th ed.). Burlington, MA: Elsevier.

Lave, J., & Wenger, E. (1991). Situated Learning. Legitimate Peripheral Participation. Cambridge, UK: Cambridge University Press.

Mammarella, N., Cornoldi, C., & Pazzaglia, F. (2005). Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-Learning e nuove tecnologie. Bologna, IT: Il Mulino.

Mason, R. (2002, March). Review of e-learning for education and training. In Networked Learning Conference. (pp. 26-28).

Pozzi, F. & Persico, D. (Eds.). (2011). Techniques for Fostering Collaboration in Online Learning Communities: Theoretical and Practical Perspectives. Hershey, PA: IGI Global. doi: 10.4018/978-1-61692-898-8

Romano, G., & Trentin, G. (2008). Valutare gli effetti dell’apprendimento informale prodotto nelle comunità professionali online. Come misurare le performance di una comunità professionale online e valutare il relativo ambiente virtuale comunitario. TD Tecnologie Didattiche, 16(2), 57-61. doi:10.17471/2499-4324/345

Schrage, M. (1990). Shared Minds: The New Technologies of Collaboration. New York, NY: Random House.

Stacey E. (2002). Social Presence Online: Networking Learners at a Distance. Education and Information Technologies, 7(4), 287-294.

Trentin G. (2001). Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete. Milano, IT: Franco Angeli.

Trentin, G. (2003). E-Learning come sistema complesso. Come gestire la complessità dei sistemi e-Learning. TD Tecnologie Didattiche, 11(3) 47-52. doi: 10.17471/2499-4324/493

Trentin G. (2004). Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali on-line. Milano, IT: Franco Angeli.

Trentin, G. (2007). I wiki nell’organizzazione e nella valutazione del c-learning. Un approccio metodologico teso a favorire il processo di monitoraggio e valutazione del collaborative learning basato su processi di co-writing in ambiente wiki. TD Tecnologie Didattiche, 15(3), 4-14. doi: 10.17471/2499-4324/374

Trentin, G. (2008). La sostenibilità didatticoformativa dell’e-Learning. Social networking e apprendimento attivo. Milano, IT: Franco Angeli.

Trentin, G. (2012). Comunità professionali on-line. Aspetti valutativi delle performance e dell’ambiente comunitario virtuale. Osservatorio Isfol, II(1), 13-26. Retrieved from http://www.cnr.it/istituti/ProdottoDellaRicerca. html?cds=102&id=199354

Trinchero, R. (2006). Valutare l’apprendimento nell’e-Learning. Dalle abilità alle competenze. Trento, IT: Edizioni Erickson.

Tu, C., & McIsaac, M. (2002). The relationship of social presence and interaction in online classes. The American Journal of Distance Education, 16(3), 131-150.

Vygotskij, L. S. (1978). Mind in society: the development of higher psychological processes. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Wenger, E. (1998). Communities of practice. Cambridge, UK: Cambridge University Press.

Wenger, E., McDermott, R., & Snyder, W.M. (2002). Cultivating Communities of Practice. Boston, MA: Harvard Business School Press. Trad. It. (2007) E. Wenger, McDermott R., & Snyder W.M., (2007). Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza. Milano, IT: Guerini.