La tecnologia nell'innovazione della didattica della musica

Contenuto principale dell'articolo

Alessandro Lamantea

Abstract

Nuovi percorsi educativi in ambito musicale mediati dalla tecnologia

Dettagli dell'articolo

Sezione
Rubrica "Esperienze"

Riferimenti bibliografici

Biasutti M. (1997). Il computer a supporto dell’educazione musicale. TD Tecnologie Didattiche, 5 (1), pp. 64-73. http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF12/mu sicale.pdf (ultima consultazione 29.01.2014).

Biasutti M. (1999). Educazione ambientale al suono. Firenze, IT: La Nuova Italia.

Bove P. (2006). Il Teatromusicale - Un’esperienza interdisciplinare. Milano, IT: IPOC. Calderan P., Barbieri L. (2004). Fare musica con il PC. Milano, IT: Apogeo.

Delalande F. (1993). Le condotte musicali. Bologna, IT: CLUEB.

Delfrati C. (2008). Fondamenti di pedagogia musicale. Torino, IT: EDT.

Delfrati C. (2009). Il maestro ben temperato. Milano, IT: Curci.

Gasser U., Palfrey J. (2008). Born Digital. Connecting with a Global Generation of Digital Natives. New York, NY, USA: Perseus Publishing.

Gaggiolo A. (2003). Educazione musicale e nuove tecnologie. Torino, IT: EDT/SIEM 12.

Giordani E. (2010). Sul tema della rappresentazione grafica del suono e della musica. In Fiocchetta G. (ed.). Musica e tecnologia nella scuola italiana. Rapporto 2010. Annali della Pubblica Istruzione, 3-4. Milano, IT: Le Monnier, pp. 141. http://www.konsequenz.it/De%20Simone,%20musica% 20da%20indossare%20.pdf (ultima consultazione 29.01.2014).

Huber D.M., Runstein R.E. (1999). Manuale della registrazione sonora. Milano, IT: Hoepli.

Juslin P., Evans P., McPherson G.E. (2007). L’interpretazione musicale e le emozioni. In Tafuri-McPherson (ed.). Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento. Lucca, IT: LIM.

Murray Schafer R. (1985). Il paesaggio sonoro. Milano, IT: Unicopli-Ricordi.

Pierce J.R. (1988). La scienza del suono. Bologna, IT: Zanichelli.

Seddon F., Biasutti M. (2009). Evaluating a music e-learning resource: the participants’ perspective. Computers & Education, 53 (3), pp. 541-549.