Un supporto informatico ai ritmi di scrittura.
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Boden, M., The Creative Mind: Miths and Mechanisms . London, Weidenfeld and Nicolson, 1990.
Bridwell-Bowles L., Johnson P., Brehe S., “Composing and computers: case studies of experienced writers.” In A. Matsuhashi (ed.), Writing in Real Time: Modelling Production Processes, Norwood, NJ, Ablex, 1987, pp. 81-107.
Buzan T., Use Your Head (Revised Edition Edition). London, BBC Books, 1989.
Chandler D., “The phenomelogy of writing by hand”. Intelligent Tutoring Media, 3 (2/3), 1992, pp. 65-74.
Collins A., Gentner D., “A framework for a cognitie theory of writing”. In Gregg L.& Steinberg E. (Eds.), Cognitive Processes in Writing: an interdisciplinary approach. Hillsdale, NJ, Lawrence Erlbaum, 1980, pp. 51-72.
Daiute C., “Psycholinguistic foundations of the writing processes”. Research in the Teaching of English, 15, 1981, pp. 5-22.
Flower L.S., Hayes J.R., (1980) “The dynamics of composing: making plans and juggling constraints”. In Gregg L., Steinberg E. (Eds.), Cognitive Processes in Writing: an interdisciplinary approach.
Hillsdale, NJ, Lawrence Erlbaum, 1980, pp. 31-49. Galbraith D., “Conditions for discovery through writing”. In Sharples M. (Eds.), Computer and Writing: Issues and Implementations. Dordrecht: Kluwer Academic Publishers,1992, pp.45-71.
Ghiselin B., The Creative Process. University of California Press, 1954. Gregg L.W., Steinberg E.R., (Eds.), Cognitive Processes in Writing: An interdisciplinary approach. Hillsdale, NJ, Lawrence Erlbaum Associates, 1954, pp. 51-72.
Hayes J.R., Flower L. “Identifyng the organisation of writing processes”. In Gregg L., Steinberg E. (Eds.), Cognitive Processes in Writing: an interdisciplinary approach. Hillsdale,NJ, Lawrence Erlbaum, 1980, pp. 3-30.
Hayes J.R., Flower L., Schriver K.A., Stratman J.F., Carey L., “Cognitive processes in revision”. In Rosenberg S. (ed.), Advances in applied psycholinguistics. Cambridge, CUP, 1987, pp. 176-240.
Mandel B.J., “Losing one’s mind: learning to write and edit”. College Composition and Communication. N. 29, 1978, pp. 362-368.
Matsuhashi A. “Pausing and planning: the tempo of written discourse”. Research in the Teaching of English. N. 15(2), 1981, pp. 113-134.
McLuhan M., Counterblast. London, Rapp and Whiting, 1969.
Newman W.M., Wellner P., A desk supporting computer-based interaction with paper documents. Technical Report EPC-91-131, Rank Xerx EuroPARC, 1992.
Sharples M., Goodlet J., Pemberton L. “Developing a Writer’s Assistant”. In Hartley J. (ed.), Technology and Writing: Readings in the Psychology of Written Communication. London, Jessica Kingsley, 1992.
Smith F., Writing and the Writer. Hillsdale, New Jersey, Lawrence Erlbaum Associates, 1982.
Stor A., The Dynamics of Creation. London, Secker and Warburg, 1972.
Trig R.H., Suchman L.A. “Collaborative writing in Notecards”. In McAleese R. (eds.), Hypertext: theory into practice. Ablex, 1989, pp. 45-61.