Il libro parlante

Contenuto principale dell'articolo

Antonella D'Amico
Anna Maria Longoni
Paolo Renzi
Teresa Gloria Scalisi

Abstract

Descrizione di uno strumento di sostegno alla didattica e alla riabilitazione dei problemi di lettura e scrittura: il software "Il Libro Parlante".

Dettagli dell'articolo

Sezione
Scheda
Biografie autore

Anna Maria Longoni, Università "La Sapienza", Roma

Dipartimento di Psicologia

Paolo Renzi, Università "La Sapienza", Roma

Dipartimento di Psicologia

Teresa Gloria Scalisi, Università "La Sapienza", Roma

Dipartimento di Psicologia

Riferimenti bibliografici

Baddeley A. D.(1986), Working Memory. Oxford: Oxford University Press.

Coltheart M. (1978), Lexical access in simple reading tasks. In G.Underwood (ed.) Strategies of Information Processing. New York, Academic Press.

D’Amico A., Scalisi T.G., Longoni A.M. (1995), Sperimentazione di un sistema multimediale per l’apprendimento della lettura e della scrittura, Riassunti delle comunicazioni del Congresso Nazionale AIP, Sezione Ricerca di Base in Psicologia, Cesena, 18-20 Settembre.

D’Amico A., Scalisi T.G., Longoni A.M., Renzi P. (1995), Il libro parlante, un sistema multimediale per l’apprendimento dellla lettura e della scrittura, 4° Convegno Nazionale Informatica, Didattica e Disabilità, Vol 1.

Job R., Sartori G., Masterson J., Coltheart M. (1983), Developmental surface dyslexia in Italian. In R.N. Malatesha & H.Whitaker (eds.) Dyslexia: a Global Issue. The Hague, Martinus Njihoff Publishers.

Sartori G. (1984), La lettura, Bologna, Il Mulino.

Scalisi T.G., Berardi C. (1992), Effetti di omofonia nel riconoscimento di parole e frasi: confronto tra bambini italiani di età diversa. Archivio di Psicologia, Neurologia, Psichiatria, LIII, 77-89.

Scalisi T.G., D’Amico A., Renzi P., Longoni A.M. (1993), Un intervento riabilitativo mediato dal computer su un caso di dislessia evolutiva. Riassunti delle comunicazioni del XII CongressoNazionale della Divisione Ricerca di Base in Psicologia, Roma, 29 settembre 2 ottobre.

Scalisi T.G., D’Amico A., Renzi P., Longoni A.M. (1995), Costruzione e sperimentazione di un software per l’intervento riabilitativo sui disturbi di lettura in età evolutiva, Fioretto F., Saba A., Tartara G., Tesio E. (ed), Atti del 3° Convegno Nazionale Informatica, Didattica e Disabilità, Vol 2.