La motivazione: un fattore trascurato nella progettazione didattica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Baron E.G. (1995), Tennis, anyone?, Training & Development Journal, July.
Clark R.E. (1983), Reconsidering research on learning from media, Review of Educational Research, Vol 4 pp. 53.
Criswell E.L.(1989), The design of computer-based instruction, New York: Macmillan.
Gagné R.M., Driscoll M.P. (1988), Essentials of learning for instruction in Englewood Cliffs (2nd eds), Prentice-Hall, NY.
Heinich R. (1970), Technology and the management of instruction, DC: AECT, Washington.
Johnson K.A., Foa L.J. (1989), Instructional design, Macmillan, New York.
Keller J.M. (1983), Motivational design of instruction, in C.M.Reigeluth (eds), Instructional design theories and models, Hillsdale, Erlbaum, NY.
Main R.G. (1993), Integrating motivation in the instructional design process, Educational Technology, Vol. 33, n.12.
Maslow A. (1954), Motivation and personality, Harper & Row, New York.
O’Neil, J. (1995), On technology and schools, Educational Leadership.
Reigeluth C.M., Curtis R.V. (1947), Learning situation and instructional models, in R.M.Gagné (eds), Instructional Technology: Foundations, Erlbaum, Hillsdale, NJ.
Spitzer D.R. (1980), 30 ways to motivate employees to perform better, Training Magazine, October.
Spitzer D.R. (1996a), Improving individual performance in Englewood Cliffs NJ, Educational Technology Publications.
Spitzer D.R. (1986b), Implementation: The missing link in educational technology, Educational Technology, Vol. 26, n. 9.
Spitzer, D.R.(1993). Learning motivation. Educational Technology, Vol. 33, n. 5.
Spitzer D.R. (1995), Supermotivation, AMACOM Books, New York.
Tennyson R.D. (1992), An educational learning theory for instructional design, Educational Technology, Vol. 32, n. 1.
Wlodkowski R.I. (1985), Enhancing adult motivation to learn, Jossey-Bass, San Francisco.
Yelon S. (1995), Active learning. A taxonomy of training activities, Performance instruction, June.