Software Didattico: una realtà in evoluzione e un mercato in fermento

Contenuto principale dell'articolo

Michela Ott

Abstract

Un breve viaggio nella storia del software didattico in Italia dall’osservatorio della Biblioteca del Software Didattico: uno sguardo alla realta' attuale e alle future prospettive del mercato.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Canevaro A. (1996), Informatica e handicap: miracoli, bricolage, ricerca IF n.3/1996, pp. 66-69.

Laurillard D. (1994), Teaching and technology: which leads? AltN, July, pp. 5-7.

Martinengo G. (1996), Il software didattico: un mercato in crescita? IF n.3/1996, pp. 49-56.

McDougall A., Squires D. (1995), An empirical study of a new paradigm for choosing educational software, Computers & Education, vol.25, n.3, pp. 93-103.

McDougall A., Squires D., (1995), A critical examinination of the checklist approach in software selection, Journal of Educational Computing Research, vol.12, n.3, pp. 263-274.

Olimpo G., Ott M., (1988), Guida all’analisi di Software Didattico: Una raccolta di esempi, Novara, Istituto Geografico De Agostini.

Ott M. (1997), Educational Software for Disabled Children, ERCIM News n. 28.

Payne M. D., Sachs R., (1994), Educational Software and Adaptive Techonology for Students with Learning Disabilities, American Council on Education, Washington, DC.

Squires D., Preece J., (1996), Usability and Learning: Evaluating the Potential of Educational Software, Computers Educ., vol.27, n.1, pp. 15-22.

Tavella M. (1996), L’accesso facilitato per i disabili in Windows ‘95 TD n. 10 pp. 67-68.

Wegerif R., (1996), Collaborative learning and directive software, Journal of Computer Assisted Learning, vol. 12, pp. 22-32.