Didattica delle Scienze e comunicazione telematica tra scuole
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
AA. VV. (1991), Per un’educazione scientifica di base. Rapporto di ricerca CNR. La Gogliardica Pavese.
AA. VV. (1992), Applicazioni dell’elaboratore nella Didattica della Fisica . Rapporto di ricerca CNR Commissione per la Didattica della Fisica. CUEN Napoli.
Giordano E., Longo C., Majorino Bonelli P. (1988), Calore e Temperatura, Emme Edizioni.
Thinker R.F. (1993) “Educational Networking: images from the frontier.” Hands on! vol. 16, N°1, pp. 6-19.
Olimpo G., Trentin G. (1993), “La telematica nella didattica come e quando” T D Tecnologie Didattiche N°2, pp. 4-17.
Bagli L., de Ambrosis A., Massara C. I., Pagetti M.(1992), “L’insegnamento della relatività ristretta attraverso una computer conferenza” in La Fisica nella Scuola N°4, pp. 327-331.
Gibelli C. (1993), “Telematica e scuola di base: un ottimismo giustificato?” in T D Tecnologie Didattiche N°2.
Barraudi G.(1993), Glossario in TD Tecnologie Didattiche N°2, pp. 78-80.
Bergomi N., Giordano E., Portigliotti C., Vegni G. (1993), in “Didamatica 1993 Informatica per la Didattica”, Associazione Italiana per l’Informazione ed il Calcolo Matematico, Genova p. 497.
Almanacco N°1 dei Laboratori in Rete (1993-94). Dipartimento di Fisica, Istituto di Fisica Generale e Applicata, Dipartimento di Biologia dellíUniversità degli Studi di Milano.
Giordano E., Bonelli Majorino P. (1993-94), “Laboratori in Rete”. Comunicazione al Convegno Ecosoft di Perugia.
Berenfeld B. (1993) “A moment of Glory in San Antonio” Hands on!, volume 16, N°2.
Bonelli Majorino P., Gagliardi M., Giordano E.(1995), “Metacognizione ed Educazione scientifica” in Albanese O., Dondin P.A. and Martin D., Metacognizione ed Educazione, Milano, Franco Angeli, pp.217236.
Pontecorvo C., Ajello A.M., Zucchermaglio C.(1991), Discutendo si impara. La Nuova Italia Scientifica, Roma.
Brown A.L., Campione J.C., “Guided discovery in a community of learners”. In K. McGilly (Ed.) (1994), Classroom lessons: Integrating cognitive theory and classroom practice . pp. 229-270, MIT Press/Bradford Books.
Midoro V. (1994), “Per una definizione di apprendimento cooperativo”, in T D Tecnologie Didattiche N°4.
AA.VV.,(1994), “Una storia, una ricerca e....” rapporto interno della S.M.S. A. B. Cairoli di Milano.