Qualità nella formazione a distanza
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Barchecharth E. (1996), La progettazione dei sistemi formativi a distanza dal punto di vista economico, pedagogico e organizzativo, in M.A. Garrito (ed), La multimedialità nell’insegnamento a distanza, Garamond, Roma.
Barker B., Frisbie A., Patrick K. (1993), Broadening the definition of distance education in light of the new telecommunications technologies, in K. Harry, M. John e D. Keegan (eds), Distance education: new perspectives, Routledge, London.
Benigno V., Trentin G. (1999), La valutazione nella formazione a distanza, in Trentin G. (ed), Telematica e formazione a distanza: il caso Polaris, Franco Angeli, Milano.
Branson R.K., Buckner T. (1995), Quality applications to the classroom of tomorrow, Educational Technology, vol. 35, n. 3, pp. 19-22.
Briano R., Midoro V., e Trentin G. (1996), Aggiornamento in rete dei docenti sull’educazione ambientale, TD - Rivista di Tecnologie Didatti-che, n. 8/9 (1996), pp. 60-72, Edizioni Menabò, Ortona (CH).
Broad M.L., Newstrom J.W. (1992), Transfer of training, Reading, Addison- Wesley, MA.
Cukier J. (1997), Costbenefit analysis of telelearning: developing a methodology framework, Distance Education, vol. 18, n. 1, pp. 137-152.
Garrison D.R., Shale D. (1987), Mapping the boundaries of distance education: problems in defining the field, American Journal of Distance Education, vol. 1, n. 1, pp. 7-13.
Herman J.L. , Herman J.J. (1995), Total quality management (TQM) for education, Educational Technology, vol. 35, n. 3, pp. 14-18.
Keegan D. (1994), Principi di istruzione a distanza, La Nuova Italia, Firenze.
Kimmerling G. (1993), Gathering best practices, Training and Development, vol. 47, n. 3, pp. 28-36.
Kirkpatrick D.L. (1975), Techniques for evaluating training programs, Evaluating training programs, pp. 1-17, Alexandria, ASTD:VA.
Kirkwood A. (1998), New media mania: can information and communication technologies enhance the quality of open and distance learning?, Distance Education, vol. 19, n. 2, pp. 228- 241.
Laurillard D. (1993), Rethinking university teaching, Routledge, London.
Moore M. (1989), Three types of interaction, American Journal of Distance Education, vol. 3, n. 2, pp. 1-6.
Nipper S. (1989), Third generation distance learning and computer conferencing, in Mason R.D. e Kaye A.R. (eds), Mindweave: communication, computers and distance education, cap.5, Pergamon Press, Oxford.
Parsons T. (1979), Organisation and clients, Edizioni Merril.
Phillips J.J. (1998), The return-on-investment (ROI) process: issue and trends, Educational Technology, vol. 38, n. 4, pp. 7-14.
Rumble G. (1981), Economics and cost structures, in Kaye A. e Rumble G. (eds), Distance teaching for higher and adult education, Croom Helm, London.
Rumble G. (1982), The cost analysis of learning at a distance, Distance Education, vol. 4, n. 2, pp. 101- 131.
Short J. , Williams E., Christie B. (1976), The social psychology of telecommunications, John Wiley & Sons, Londra.
Trentin G. (1997), Logical communication structures for network-based education and tele-teaching, Educational Technology, vol. 37, n. 4, pp. 19-25.
Trentin G. (a cura di) (1999), Telematica e formazione a distanza: il caso Polaris, Franco Angeli, Milano.
Trentin G., Midoro V. (1996), A learning-lab where artificial intelligence meets hypermedia, Proceedings of the world conference Ed-media/Ed-telecom ’96, AACE, pp. 276- 282.