Valutazione globale delle abilità dei bambini
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Amoretti G. et al.(1993), Test di matematica per la scuola dell’obbligo, Organizzazioni Speciali, Firenze.
Andreoli V., Cassano G. B., Rossi R., a cura di (1996), DSM IV manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Masson, Milano.
Ciotti (1996), Teoria e tecnica dei test, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
Cornoldi C. a cura di (1991), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna.
Cornoldi C., Colpo G. e gruppo M.T. (1981), MT prove di lettura, Organizzazioni Speciali, Firenze.
Giovanardi Rossi P., Malaguti T. (1994), Valutazione delle abilità matematiche, Erickson, Trento.
Kemali D., Maj M., Catapano F., Giordano G., Saccà C. (1996), ICD 10 classificazioni delle sindromi e dei disturbi psichici e comportamentali, Masson, Milano.
Lucangeli D., Tressoldi P.E., Fiore C. (1998), Valutazione delle abilità di calcolo aritmetico – test ABCA, Erickson, Trento.
Mc Closkey M., Caramazza A., Basili A. (1985), Cognitive mechanisms in number processing and calculation: evidence from dyscalculia, in Brain Cognition, n. 4, pp. 171-196.
Raven J.C. (1984), Progressive matrici colore - Serie A, AB, B, Organizzazioni Speciali, Firenze.
Reynolds C.R., Bigler E.D. (1994), Test di memoria e apprendimento - TEMA, Erickson, Trento.
Saccomani L. a cura di (2000), Proposta di linee guida per i disturbi di apprendimento, in Atti della III riunione di aggiornamento “Disturbi di apprendimento e di adattamento scolastico Aspetti clinici e riabilitativi”, Centro Stampa Istituto Giannina Gaslini, Genova pp. 3-6.
Tressoldi P.E., Cornoldi C. (1995), Batteria per la valutazione della scrittura e delle competenze ortografiche, Organizzazioni Speciali, Firenze.
Wechsler D (1986), WISC – R, Organizzazioni Speciali, Firenze.