Ipertesti, processi di apprendimento e valutazione nella scuola di base
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Boscolo P. (1997), Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, UTET, Torino.
Briano R., Midoro V. (1995), Insegnanti e studenti che producono, TD Tecnologie Didattiche, n.6, pp. 48- 53.
Calvani A. (1998), Valutazioni e opinioni libere. Ricapitolazione delle istanze che hanno indotto ad avviare l’ipotesi RAM, inhttp://www.scform.u nifi.it/Ite/htm/pubcalva. htm
Calvani A. (1999), I nuovi media nella scuola. Perché, come, quando avvalersene, Carrocci, Roma.
Cesareni D. (1995), Ipertesti e apprendimento, Garamond, Roma.
Cornoldi C. (1995), Metacognizione e apprendimento, il Mulino, Bologna.
Dillon A. (1996), Myths, Misconceptions, and an Alternative Perspective on Information Usage and the Electronic Medium, in Rouet J.F., Levonen J.J., Dillon A., Spiro R., Hypertext and Cognition, Lawrence Erlbaum Associates, Publishers, Mahwah, New Jersey.
Di Santo M.R., (1997/ 1998), Ambienti di apprendimento collaborativo e costruzione di ipertesti nella scuola elementare, Tesi di laurea in Pedagogia, Università di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, A. A. 1997/98.
Di Santo M.R. (1999), Un ipertesto per leggere il territorio, La Vita Scolastica, 53, 18, pp. 22-27
Fasano M. (1998), (a cura di), Concetti in rete. Dalla costruzione della mappa concettuale alla produzione di un ipermedia, Masson, Milano.
Ferraris M. (1996), Media interattivi nella scuola italiana: una realtà a chiazze, Sonda, Torino.
Gattico E., Mantovani S. (1998), (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi quantitativi, Bruno Mondadori, Milano.
Guba G., Lincoln Y. S. (1989), Fourth Generation Evaluation, Sage Publications, Newbury Park, Ca.
Huberman M. (1988), Valutarsi per illudersi? Prospettive e limiti della valutazione “adattiva/interattiva” delle innovazioni scolastiche, in Giovannini M. L., (a cura di), La valutazione delle innovazioni nella scuola, Cappelli, Bologna.
Lincoln Y. S., Guba E. G. (1985), Naturalistic Inquiry, Sage, Beverly Hills, Ca.
Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, CLEUP, Padova.
McKnight C., Dillon A., Richardson J. (1991), Hypertext in context, Cambridge University Press, Cambridge, England.
McKnight C., Dillon A., Richardson J. (1993), (eds.), Hypertext: A psychological perspective, Hellis Horwood AM, Chichester, England.
Medi M. (1998), Sull’esperienza RAM, in http://www.scform.uifi. it/Ite/htm/bibliografie. htm
Midoro V., Briano R. (1994), Tecnologie Didattiche per L’Educazione Ambientale, TD Tecnologie Didattiche, n. 4, vol.2, pp. 50-58.
Midoro V., Briano R. (1999), L’educazione ambientale a scuola, Menabò, Ortona (Ch).
M.P.I., Stet, Telecom, Finsiel (1996), Telecomunicando, Atti del seminario di verifica, Roma, 6-8 marzo 1996.
Puntambekar S., du Boulay B. (1997), Design and development of MIST- a system to help students develop metacognition, Journal educational computing research, 16(1), pp. 1-36.
Rouet J. F., Levonen J.J. (1996), Studyng and Learning With Hypertext: Empirical Studies and Their Implications, in Rouet J.F., Levonen J.J., Dillon A., Spiro R., Hypertext and Cognition, Lawrence Erlbaum Associates, Publishers, Mahwah, New Jersey.
Santonocito S. (1997/ 98), L’introduzione delle tecnologie ipermediali nella scuola di base: quali incrementi può favorire a livello sociocognitivo, Tesi di Laurea in Pedagogia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Padova.
Scuola Elementare Statale “Filzi” (1998), Relazione Finale, in http://www.scform.uifi. it/Ite/htm/relfinmi.ht m
Tarino P. (1994), Baby-Nauta: tecnologia, didattica e gioco ermeneutico, (documento non pubblicato).
Tarino P. (1995), Babynauta. Un approccio ipertestuale al gioco interpretativo infantile, in A.Calvani, B. M. Varisco, (a cura di), Costruire / decostruire significati, CLEUP, Padova.
Talamo A. (1998), (a cura di), Apprendere con le nuove tecnologie, La Nuova Italia, Firenze.
Tergan S.O. (1997a), Misleading Theoretical Assumptions in Hypertext/Hypermedia Research, Journal of Educational Multimedia and Hypermedia, 6 (3/4), pp. 257- 283.
Tergan S. O. (1997b), Conceptual and M e t h o d o l o g i c a l Shortcomings in Hypertext/ Hypermedia Design and Research, Journal of Educational Computing Research, 16 (3), pp. 209-235.
Turner S.V., Dipinto V. M. (1995), Peer collaboration in a hypermedia environment, in Paper presented at American Educational Research Association, San Francisco, April 1995.
Turner V.S., Handler G.M., (1997), Hypermedia in Education: children as audience or authors?, Journal of Information Technology for Teacher Education, 6, 1, pp. 25- 35.
Varisco B. M. (1995a), Paradigmi psicologici e pratiche didattiche con il computer, TD T e c n o l o g i e Didattiche, n. 7, vol. 2, pp. 57-68.
Varisco B. M. (1995b), Mappe concettuali: una bussola per l’insegnamentoapprendimento universitario? Una ricerca pilota, in Vertecchi B., (a cura di), Per una nuova qualità della scuola, Atti del primo congresso SIRD, Lecce, 11-13 maggio 1995, Tecnodid, Napoli, 1996.
Yang Shu Ching, (1996), Designing Instructional Applications Using constructive Hypermedia, Educational Technology, 36 (6), pp. 45- 50.