Il progetto LES: percorsi di fisica e integrazioni disciplinari su scienza e tecnologia
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Alfieri F., Arcà M., Guidoni P. (1999), I modi di fare scienza, Boringhieri, Torino.
Amodio L., Balzano E. , Bobbio S., Guidoni P., Fusco A., Moretti M., Sassi E., Silvestrini V., Simone P. (1992), Catalogo delle Attività Didattiche del Laboratorio per l’Educazione alla Scienza, CUEN, Napoli.
Balzano E. (1997), The LES experience in Science Education at Naples, in E.S.E.R.A (European Science Education Research Association) e U.A.B. (Universitat Autònoma de Barcelona), 3rd European Summerschool. Theory and methodology of Research in Science Education, Barcelona, pp 116-121.
Balzano E., Campanino M., Capocasale L., Drioli A., Di Martino F., D’Onofrio R., Grasso E., Maglio G., Palma D., Parente R., Patini M., Porro A., Riccio C., Zanazzi A. (2000), Catalogo Attività Didattiche 2000- 2001, a cura della Sezione Didattica della Città della Scienza di Napoli, CUEN, Napoli.
Balzano E., Fazio C., Tarantino G. (1998), Attività didattiche nel laboratorio multimediale con sensori in linea. Integrazioni disciplinari, apprendimento e insegnamento collaborativi: l’esperienza dell’IPIA Medi di Palermo, La Fisica nella Scuola, XXXI, 2.
Balzano E., Gagliardi M. (1989), On Va Faire Une Experience: la section didactique d’une imposante manifestation publique sur la science, la technologie et l’immaginaire, in A.Giordan, J.L. Martinand et C.Souchon (eds), Xiemes Journées Internationale sur l’Education Scientifique, Chamonix, pp. 475-481.
Balzano E., Gagliardi M. (1990), Facciamo un Esperimento, Sezione didattica di Futuro Remoto ’89, CUEN, Napoli
diSessa, A., Elby, A., & Hammer, D. (2000), J’s Epistemological Stance and Strategies, in G. Sinatra (eds.), Intentional Conceptual Change, Lawrence Erlbaum Associates, Mahwah, NJ
Elby, A. (1999), Another reason that physics students learn by rote, American Journal of Physics, Physics Education Research Supplement, vol. 67.
Guidoni P.(2001), Explaining and Understanding in Physics. SeCiF: a project for correlated teachers’ formation and curriculum innovation, in Proceedings of Physics Teacher Education beyond 2000 PHYTEB, Barcelona, in press.
Hammer D. (2000), Student resources for learning introductory physics, American Journal of Physics, Physics Education Research Supplement, vol. 68.
Sassi, E. (1995), Esperimenti in tempo reale e didattica della fisica, TD - Tecnologie Didattiche, vol. 7, pp. 46-55.