Comunità di insegnanti pionieri in Europa
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Admiraal A., Akkerman S., Lam I. (2003), Il punto di vista dei docenti, TD Tecnologie Didattiche, Ed. Menabò, Ortona, n. 30 (questo numero).
Bocconi S., Midoro V., Pozzi F., Repetto M. (2003), Innovazione nella scuola, ICT e docenti pionieri, TD Tecnologie Didattiche, Ed. Menabò, Ortona, n. 30 (questo numero).
Bocconi S., Pozzi F. (2000), An online tutor communication model, in Proceedings of the IV Open Classroom Conference - EDEN, University of Catalunya, http://www.eden.bme.hu/papers/ publications/toc-barc.pdf
Cornu B. (2001), Winds of change in the teaching profession, French National Commission, Report per l’UNESCO.
Delors J. et al. (1996), Learning: The Treasure Within. A powerful plea for viewing education in the broader context of its interaction with society, International Commission on Education for the Twenty-first Century, Report per l’UNESCO.
McDermott R. (1999), Learning across teams: how to build communities of practice in team organizations, Knowledge Management Journal, vol. 8 pp.32-36.
Midoro V. (2003), Le ICT nella pratica e nello sviluppo professionale dei docenti, TD Tecnologie Didattiche, Ed. Menabò, Ortona, n. 30 (questo numero).
Midoro V., Bocconi S., Martin A., Pozzi F., Sarti L. (2003), Developing a European Pioneer Teacher Community for School Innovation, in Dowling C., Wing Lai K. (eds) Information and communication technology and the teacher of the future, Kluwer Accademic Publishers, Boston, pp. 71-83.
Midoro V., Bocconi S., Pozzi F. (2002), ULEARN A project for building a European community of pioneer teachers, in Passey D., Kendall M. (eds) TeLe-LEARNING, The Challenge for the third millennium, Kluwer Accademic Publishers, Boston, pp. 109-112.
Midoro V. (2000), Modelling On-Line Education, in Watson D. & Downes T. (eds) Communications and networking in Education. Learning in a networked society, Kluwer Accademic Publishers, Boston, pp. 139-148.
Nickols F. (2003), Communities of practice - An overview, http://home.att.net/~discon/KM/ CoPOverview.pdf
Murphy P. (ed.) (1999) Learners, Learning and Assessment, Paul Chapman, London. Rogers E. (1995), Diffusion of innovations, The Free Press, NY.
Seely Brown J., Duguid P. (1991), Organizational learning and communities-of-practice: Toward a unified view of working, learning, and innovation, The Institute of Management Sciences (now INFORMS) http://www2.parc.com/ops/members/ brown/papers/orglearning.html
Smith, M. K. (2003), Communities of practice, the encyclopedia of informal education, www.infed.org/biblio/ communities_of_pratice.htm
Trentin G. (2002a), Dalla formazione a distanza alle comunità di pratica attraverso l’apprendimento in rete, in Midoro V. (a cura di) E-learning, apprendere insieme in rete, Ed. Menabò, Ortona, pp. 19-31.
Trentin G. (2002b), Cooperazione Educativa in Rete: quale il valore aggiunto per l’apprendimento?, in CADMO - Rivista di Pedagogia Sperimentale, anno X, n. 28, Ed. Cadmo, Roma, pp. 86-92.
Wenger E. (1998), Community of practice, Cambridge University Press, Cambridge.
Wenger E., McDermott R., Snyder W. M. (2002), Cultivating communities of practice, Harvard Business School Press, Harvard.