Innovazione nella scuola, ICT e docenti pionieri
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Briano R., Manca S., Midoro V., Persico D. & Sarti L., (1998), Eu- Medea: A European online course to train European teachers in environmental education, TELETEACHING, Vienna/Budapest.
Cornu B., (2001a), Winds of change in the teaching profession, French National Commission, Report per l’UNESCO.
Cornu B., (2001b), Changing roles of the teacher and pupils with ICT, in Taylor H. e Hogenbirk P. (eds), Information and communication Technologies in Education, Kluwer Accademic Publishers, Boston, pp. 311-314.
Delors J. et al. (1996), Learning: The Treasure Within. A powerful plea for viewing education in the broader context of its interaction with society, International Commission on Education for the Twenty-first Century, Report per l’UNESCO.
Harasim L., Hiltz S. R., Teles L. & Turoff M. (1995), Learning networks: a field guide to teaching and learning online, MIT press, Cambridge.
Martin A. (2003), Il profilo del docente pioniere nell’uso delle ICT nella propria pratica, TD Tecnologie Didattiche, Ed. Menabò, Ortona, n. 30 (questo numero).
Midoro V. (2003), Le ICT nella pratica e nello sviluppo professionale dei docenti, TD tecnologie Didattiche, Ed. Menabò, Ortona, n. 30 (questo numero).
Midoro V., Bocconi S., Martin A., Pozzi F., Sarti L. (2003), Developing a European Pioneer Teacher Community for School Innovation, in Dowling C., Wing Lai K. (eds) Information and communication technology and the teacher of the future, Kluwer Accademic Publishers, Boston, pp. 71-83.
Midoro V., Bocconi S., Pozzi F. (2002), ULEARN A project for building a European community of pioneer teachers, in Passey D., Kendall M. (eds) TeLe-LEARNING, The Challenge for the third millennium, Kluwer Accademic Publishers, Boston, pp. 109-112.
Midoro V. (2001), How teachers and teacher training are changing, in Taylor H, Hogenbirk P. (eds), Information and Communication Tecnologies in Education, Selected proc. IFIP 2000, Kluwer Accademic Publishers, Boston, pp. 83-94.
MidoroV. (2000) Building a virtual school for in-service teachers on environmental education, In Kastis N. (ed), proc. EDEN Conference, Barcellona, pp. 226-231.
Rogers E. (1995), Diffusion of innovation, The Free Press, NY.
Wenger E., McDermott R., Snyder W. M. (2002 ), Cultivating communities of practice, Harvard Business School Press, Harvard.
Wenger E. (1998), Community of practice, Cambridge University press, Cambridge.