Il ruolo delle tecnologie didattiche nella formazione dei docenti di lettere

Contenuto principale dell'articolo

Antonio De Prisco
Edoardo Ferrarini

Abstract

La formazione degli insegnanti, tanto quella iniziale quanto quella in itinere, e' un tema decisamente complesso e riferibile a piu'argomenti distinti, ma nello stesso tempo connessi fra loro: la formazione professionale di base deifuturi docenti, l'aggiornamento dei contenuti disciplinari e della loro attualita', la formazione alle nuove metodologie didattiche e la costante valutazione dellaloro efficacia, e la necessaria apertura alla realta' sociale e alle tipicita' territoriali in cui le strutture educative e formative operano.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Antonio De Prisco, Università di Verona, Verona

Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Scienze della Comunicazione

Riferimenti bibliografici

Ferraris M. (1994), Il computer come strumento per un laboratorio di educazione linguistica, TD - Tecnologie Didattiche, n. 3, pp. 4-11, http://www.itd.ge.cnr.it/td/td3/fe rrarisfr.htm

Ferraris M., Manca S. (2000), Scusi, di che cosa si occupano le tecnologie didattiche? TD - Tecnologie Didattiche, n. 20, pp. 4-13.

Galliani L. Costa R., Amplatz C., Varisco B. M. (2000), Le tecnologie didattiche, Pensa Multimedia, Lecce.

Valenti R. (2000), L’informatica per la didattica del latino. Lettere al futuro, Loffredo, Napoli.