Filosofia mediata dalla tecnologia

Contenuto principale dell'articolo

Maria Citro
Maria Beatrice Ligorio

Abstract

Il connubio tra filosofia e tecnologia non annovera grandi esempi nel panorama della ricerca, soprattutto in ambito strettamente educativo, eppure proprio la filosofia, che ha nella base dialogica uno dei suoi fondamenti, ben si accorda con le possibilita' comunicative delle nuove tecnologie.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Maria Citro, Università degli Studi di Salerno

Dipartimento di Scienze dell'Educazione

Riferimenti bibliografici

Brown A.L. e Campione J.C. (1990), Communities of learning and thinking: Or a context by any other name, Human Development, n. 21, pp. 108-125.

Bruckman A. (2000), Situated support for learning: Storm’s weekend with Rachel, Journal of the Learning Sciences, n.9, pp. 329-372.

Bruner J. (1998), La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano.

Calvani A. e Rotta M. (2000), Fare formazione in Internet, Erickson, Trento.

Cesareni D. e Caravita S. (in corso di stampa), Pensiero individuale, pensiero collettivo: processi collaborativi a vari livelli, dal gruppo alla rete, in M. Beatrice Ligorio e S. Caravita (a cura di) Costruzione collaborativa di conoscenze: dal gruppo in classe al gruppo in rete, Istituto Carlo Amore, Roma.

Cesareni C., Ligorio M.B., Pontecorvo C. (2001), Discussione e argomentazione in un forum universitario, TD - Tecnologie Didattiche, vol. 24, n. 3, pp. 55-65.

Cosentino A. (1991), Lipman e la Philosophy for children, Bollettino SFI, n. 142.

Fasulo A. e Pontecorvo C. (1999), Come si dice, Carocci, Roma.

Garrison D. R. (1992), Critical thinking and selfdirected learning in adult education: an analysis of responsibility and control issues, Adult Education Quarterly, n. 42 (3), pp.136-148.

Kaye A. (1994), Apprendimento collaborativo basato sul computer, TD - Tecnologie Didattiche, n. 4, Autunno 1994, pp. 9-21.

Koschmann T. (2002), Dewey’s contribution to the foundations of CSCL Research, in G. Stahl (a cura di) Atti del Convegno Computer Supported Collaborative Learning, Boulder, Colorado, pp. 17-22.

Ligorio, M.B. (1996), Le comunità di Apprendimento: tutti apprendisti, tutti scienziati, tutti insegnanti, in Trentin G. (cura di) Didattica in rete: internet, telematica e cooperazione educativa, Edizioni Garamond, Roma, pp. 71-81.

Lipman M. (1988), Critical thinking. What can it be?, Educational Leadership, n. 46(1), pp. 38-43.

Lumbelli L. (1985), Psicologia dell’educazione. La comunicazione, Il Mulino, Bologna.

Miller L., Connelly M. (1996), Critical thinking across the curriculum project, Lee’s Summit, Missouri - U.S.A.

Melchiori R. (2000), La tecnologia dell’informazione e della comunicazione nell’istruzione scolastica. I risultati del secondo studio internazionale Iea-Sites, FrancoAngeli- Cede, Roma.

Napodano M. (1998), Philosophy for children, Alfredo Guida Editore, Napoli.

Newman D. R. (1996), How can WWW-based groupware better support critical thinking in CSCL?, in U. Busbach, D. Kerr e K. Sikkel (eds) CSCW and the Web - Atti del 5th ERCIM/W4G Workshop, Sankt Augustin, Germania.

Pinto G. e Bombi A.S. (1999), Sistemi simbolici e notazione figurativa. in C. Pontecorvo (a cura di) Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna, pp. 115- 143.

Pontecorvo C. (a cura di) (1999), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna.