Filosofia mediata dalla tecnologia
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Brown A.L. e Campione J.C. (1990), Communities of learning and thinking: Or a context by any other name, Human Development, n. 21, pp. 108-125.
Bruckman A. (2000), Situated support for learning: Storm’s weekend with Rachel, Journal of the Learning Sciences, n.9, pp. 329-372.
Bruner J. (1998), La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano.
Calvani A. e Rotta M. (2000), Fare formazione in Internet, Erickson, Trento.
Cesareni D. e Caravita S. (in corso di stampa), Pensiero individuale, pensiero collettivo: processi collaborativi a vari livelli, dal gruppo alla rete, in M. Beatrice Ligorio e S. Caravita (a cura di) Costruzione collaborativa di conoscenze: dal gruppo in classe al gruppo in rete, Istituto Carlo Amore, Roma.
Cesareni C., Ligorio M.B., Pontecorvo C. (2001), Discussione e argomentazione in un forum universitario, TD - Tecnologie Didattiche, vol. 24, n. 3, pp. 55-65.
Cosentino A. (1991), Lipman e la Philosophy for children, Bollettino SFI, n. 142.
Fasulo A. e Pontecorvo C. (1999), Come si dice, Carocci, Roma.
Garrison D. R. (1992), Critical thinking and selfdirected learning in adult education: an analysis of responsibility and control issues, Adult Education Quarterly, n. 42 (3), pp.136-148.
Kaye A. (1994), Apprendimento collaborativo basato sul computer, TD - Tecnologie Didattiche, n. 4, Autunno 1994, pp. 9-21.
Koschmann T. (2002), Dewey’s contribution to the foundations of CSCL Research, in G. Stahl (a cura di) Atti del Convegno Computer Supported Collaborative Learning, Boulder, Colorado, pp. 17-22.
Ligorio, M.B. (1996), Le comunità di Apprendimento: tutti apprendisti, tutti scienziati, tutti insegnanti, in Trentin G. (cura di) Didattica in rete: internet, telematica e cooperazione educativa, Edizioni Garamond, Roma, pp. 71-81.
Lipman M. (1988), Critical thinking. What can it be?, Educational Leadership, n. 46(1), pp. 38-43.
Lumbelli L. (1985), Psicologia dell’educazione. La comunicazione, Il Mulino, Bologna.
Miller L., Connelly M. (1996), Critical thinking across the curriculum project, Lee’s Summit, Missouri - U.S.A.
Melchiori R. (2000), La tecnologia dell’informazione e della comunicazione nell’istruzione scolastica. I risultati del secondo studio internazionale Iea-Sites, FrancoAngeli- Cede, Roma.
Napodano M. (1998), Philosophy for children, Alfredo Guida Editore, Napoli.
Newman D. R. (1996), How can WWW-based groupware better support critical thinking in CSCL?, in U. Busbach, D. Kerr e K. Sikkel (eds) CSCW and the Web - Atti del 5th ERCIM/W4G Workshop, Sankt Augustin, Germania.
Pinto G. e Bombi A.S. (1999), Sistemi simbolici e notazione figurativa. in C. Pontecorvo (a cura di) Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna, pp. 115- 143.
Pontecorvo C. (a cura di) (1999), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna.