Nascita di una comunità di formatori in rete

Contenuto principale dell'articolo

Francesca Pozzi

Abstract

Alcune considerazioni su come favorire la nascita di una comunita’ di pratica online. Le riflessioni qui presentate sono frutto dell’esperienze svolte nell’ambito del progetto AIR, una scuola online per lo sviluppo continuo della professionalita’ dei docenti pionieri.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Hildreth P., Kimble C., Wright P. (1998), Computer Mediated Communication and Communities of Practice, Proceedings of Ethicomp’98, Erasmus University, The Netherlands, pp. 275-286.

Lave J., Wenger E. (1991), Situated Learning: Legitimate Peripheral Participation, IRL report 90-0013, Palo Alto, CA, Institute for Research on Learning.

McDermott R. (1999), Learning Across Teams: The Role of Communities of Practice in Team Organizations, in Knowledge Management Review, May/June http://www. co-i-l.com/coil/knowledge- garden/CdP/learning. shtml

Midoro V. (2004), AIR: Apprendere Insieme in Rete, in TD Tecnologie Didattiche, ed. Menabò, Ortona, n. 32.

Seely Brown J., Duguid P. (1991), Organizational Learning and Communities of Practice, in Organization Science, Vol. 2, No. 1

Stewart T.A. (1996), Managing: ideas & solutions – The leading edge, Vol. 134, No. 3, pag. 173 http://home.att.net/~discon/ KM/invisible_ key.htm

Trentin G. (2004), Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Franco Angeli, Milano.

Trucco F. (2004), Comunità di pratica in ambienti di comunicazione on-line: il caso ULEARN, tesi di laurea, Università degli Studi di Genova.

Wenger E. (1998), Community of practice, Cambridge University press, Cambridge.

Wenger E., McDermott R., Snyder W. (2002), Cultivating Communities of Practice, Harvard Business School Press.