La Social Network Analysis a supporto delle interazioni nelle comunità virtuali per la costruzione di conoscenza
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Aviv R., Zippy E., Ravid G., Geva A. (2003), Network Analysis of Knowledge Construction in Asynchronous Learning Networks, Journal of Asynchronous Learning Networks (JALN), vol. 7, n. 3, pp. 1-23
Bertolasi S., Mazzoni E. (2005), Software per analizzare le interazioni di gruppo: Cyram NetMiner e Ucinet, TD – Tecnologie Didattiche, n. 35, pp. 64-68
Bonacich P. (1987), Power and Centrality: A family of measures, American Journal of Sociology, n. 92, pp. 1170-1182
Brim O. G. (1966), Socialization through the life cycle, in O. G. Brim e S. Wheeler (eds.), Socialization after Childhood, Wiley, New York, pp. 1-49
Brown A., Campione J. (1990), Communities of learning and thinking or a context by any other name, Contributions to human development, n. 21, pp. 108- 126
Cacciamani S. (2001), Il tutor negli ambienti per la formazione on line, Form@re, n. 4
Cacciamani S. (2002), Psicologia per l’insegnamento, Carocci, Roma
Calvani A., Rotta M. (1999), Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento
Calvani A., Fini A., Bonaiuti G., Mazzoni E. (2005), Monitoring interactions in collaborative learning environments (CSCL): a tool kit for Synergeia, Journal of Elearning and Knowledge Society (Je-LKS), n.1, pp. 63-73
Cesareni D., Ligorio M. B., Pontecorvo C. (2001), Discussione e argomentazione in un forum universitario, TD - Tecnologie Didattiche, n. 24, pp. 55-65
Cho H., Stefanone M., Gay G. (2002), Social information sharing in a CSCL community, in Proceedings of CSCL 2002, Boulder, CO, pp. 43-50
Fata A. (2004), Gli aspetti psicologici della formazione a distanza, Franco Angeli, Milano
Freeman L. C. (1979), Centrality in social networks: I. Conceptual clarification, Social Networks, n. 1, pp. 215-239
Freeman L. C. (1986), The impact of computer based communication on the social structure of an emerging scientific speciality, Social Networks, n. 6, pp. 201- 221
Freeman S. C., Freeman L. C. (1979), The networkers network: A study of the impact of a new communications medium on sociometric structure, Social Science Research Reports, 46, University of California, Irvine, CA
Galimberti C. (1992), La conversazione, Guerini e Associati, Milano
Galimberti C. (1994), Dalla comunicazione alla conversazione, Ricerche di Psicologia, vol. 1, n. 18, pp. 113-152
Lave J., Wenger E. (1991), Situated Learning. Legitimate Peripheral Participation, Cambridge University Press, Cambridge, UK
Lee M., Lee Y. (2004), How to Measure Team Communication in Web-based Collaborative Learning: The Application of SNA (Social Network Analysis), in Proceedings of the World Conference on E-Learning in Corp., Govt., Health., & Higher Ed. 2004, vol. 1, pp. 361-366
Manca S., Sarti L. (2002), Comunità virtuali per l’apprendimento e nuove tecnologie, TD – Tecnologie Didattiche, n. 1, pp. 11-19
Martinez A., Dimitriadis Y., Rubia B., Gómez E., de la Fuente P. (2003), Combining Qualitative Evaluation and Social Network Analysis for the Study of Classroom Social Interactions, Computers & Education, vol. 41, pp. 353-368
Mazzoni E. (2004), Strumenti per un approccio quantitativo allo studio delle interazioni. Il software Net Miner e i Log File, Form@re, n. 27
Mazzoni E. (2005), Cosa fanno gli studenti in rete: analisi dell’utilizzo di un artefatto elettronico (sito web) per la formazione in ambito universitario, Rassegna di Psicologia, vol. XXII, n. 1
Mazzoni E., Bertolasi S. (2005), La Social Networks Analysis (SNA) applicata alle comunità virtuali per l’apprendimento: analisi strutturale delle interazioni all’interno dei Web forum, Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), n. 2, pp. 243-258
Mazzoni E., Calvani A., Fini A., Bonaiuti G. (2005), Rappresentare le interazioni nei gruppi collaborativi in rete con la Social Network Analysis: punti di forza e criticità, in M. Delfino, S. Manca, D. Persico, L. Sarti (eds.), Come costruire conoscenza in rete?, Ortona, Menabò edizioni, pp. 101-112
Mentis M., Ryba K., Annan, J. (2001), Creating Authentic On- Line Communities of Professional Practice, E-Journal of Instructional Science and Technology, vol. 5, n. 1
Pravettoni G. (2002), Web psychology, Guerini e Associati, Milano
Preece J. (2000), Online Communities – Designing Usability, Supporting Sociability, John Wiley & Sons, England (trad. it., Comunità online – Progettare l’usabilità, promuovere la socialità, Tecniche Nuove, Milano, 2001)
Reffay C., Chanier T. (2002), Social Network Analysis Used for Modelling Collaboration in Distance Learning Groups, in S. A.
Cerri, G. Guarderes, F. Paraguaco (eds.), Lecture Notes in Computer Science (LNCS), 2363, pp. 31-40
Rourke L., Anderson T. (2002), Using Peer Team to Lead Online Discussions, Journal of Interactive Media in Education, n. 1, pp. 1- 21
Scardamalia M., Bereiter C. (1994), Computer Support for Knowledge-Building Communities, Journal of the Learning Science, vol. 3, n. 3, pp. 265- 283
Scott J. (1997), L’analisi delle reti sociali, La Nuova Italia Scientifica, Roma (ed. or. Social Network Analysis. A Handbook, Sage, London, 1991)
Sha L., van Aalst J. (2003), An Application of Social Network Analysis to Knowledge Building, paper presented at the structured poster symposium Probing individual, social, and cultural aspects of knowledge building at the annual meeting of the American Educational Research Association, Chicago, April 21-25, 2003
Talamo A. (1998), Apprendere con le nuove tecnologie, La Nuova Italia, Firenze
Talamo A., Zucchermaglio C. (2003). Inter@zioni. Gruppi e tecnologie, Carocci, Roma
Varisco B. M. (1998), Nuove tecnologie per l’apprendimento, Garamond, Roma
Wasserman S., Faust K. (1994), Social Network Analysis. Methods and Applications, Cambridge University Press, New York
Wenger E. (1998), Communities of Practice - Learning, Meaning, and Identity, Cambridge University Press, New York