Apprendimento in rete e risorse didattiche riusabili

Contenuto principale dell'articolo

Serena Alvino
Emanuela Busetti
Paola Forcheri
Maria Grazia Ierardi

Abstract

Descrizione di uno studio rivolto ad individuare un set di metadati realmente efficaci nel supportare il progettista didattico nella ricerca e nel riuso di Learning Object (LO) sulla base delle loro caratteristiche pedagogiche. Il lavoro si e’ sviluppato parzialmente nell’ambito del progetto VICE: Comunità Virtuali per l’Apprendimento.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Alvino S., Sarti L. (2005), Learning Objects, strategie e mediazione didattica, Journal of e-Learning and Knowledge Society - The Italian e- Learning Association Journal, Issue 1 - No. 1.

Alvino S., Busetti E., Forcheri P., Ierardi M.G., Sarti L. (2005), Metadati pedagogici: una proposta, Progetto VICE.

Bailey K.D. (1985), Metodi della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna.

Bloom B.S. (1956), Taxonomy of Educational Objectives, Handbook I: The Cognitive Domain, David McKay Co Inc., New York.

Busetti E., Dettori G., Forcheri P., Ierardi M.G. (2005), Devising a Typology of LOs based on Pedagogical Assumptions, Advances in Webbased Learning, Lecture notes in Computer Science 3583, Springer- Verlag, pp. 376-387.

IEEE (2002), Learning Object Metadata. http://ltsc.ieee.org/wg12/files/LO M_1484_12_1_v1_Final_ Draft.pdf

Ip A., Morrison I. (2002), Learning Objects in different pedagogical paradigms. http://users.tpg.com.au/adslfrcf/l o/LO(ASCILITE2001).pdf

Losero I. (2006), Appunti sugli standard per la formazione a distanza. http://www.lulu.com/content/ 300824

Mason J., Ip A. (1998), EdNA, Higher Education and Metadata Implementation. http://www.ascilite.org.au/confer ences/wollongong98/asc98- pdf/masonlp.pdf#search=%22EdN A%20metadata%22

Maragliano C. (2006), DublinCore MetadataElementSet e sua Applicazione nello Standard MAG. http://www. r i n a s c i m e n t o - digitale.it/documenti/metadati/Sli des_Magliano.pdf

McAndrew P., Goodyear P., Dalziel J. (in stampa), Patterns, designs and activities: unifying descriptions of learning structures, Int. Journal of Learning Technology.

Naidu S. (2003), E-learning Guide. University of Melbourne. http://eprints.unimelb.edu.au/arc hive/00000291/01/naidu_Elearning_ Guide.pdf

Palumbo M., Garbarino E., (2004), Strumenti e strategie della ricerca sociale. Dall’interrogazione alla relazione, Franco Angeli, Milano.

Qin J., Paling S. (2001), Converting a controlled vocabulary into an ontology: the case of GEM, Information Research, 6(2). http://InformationR.net/ir/6- 2/paper94.html

Sutton S.A., Mason, J. (2001), The Dublin Core and Matadata for Educational Resources, Proc. Int Conf on Dublin Core and Metadata Applications 2001.

UK LOM Core (2004), UK Learning Object Metadata Core, Draft 02. http://www.cetis.ac.uk/profiles/uk lomcore/uklomcore_v0p2_may04. doc