Ambienti narrativi per l'apprendimento
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Aylett R. (2006), And they both lived happily ever after? Digital stories and learning, in Dettori G., Giannetti T., Paiva A. and Vaz A. (eds.), Technology-mediated narrative environments for learning, Sensesepublishers, Rotterdam NL, pp. 5-25.
Bruner J. (1992), La ricerca del significato, Bollati Boringhieri editore, Torino.
Donald M. (1996), L’evoluzione della mente, Garzanti libri, Milano.
Earp J., Giannetti T. (2006), Narrative- oriented software for the learning of a foreign language – Tools helping young people to develop communication skills, in Dettori G., Giannetti T., Paiva A. and Vaz A. (eds.), Technology-mediated narrative environments for learning, Sensesepublishers, Rotterdam NL, pp. 27-40.
Marsella S., Johnson W. L., LaBore C. M. (2000), Interactive Pedagogical Drama, Proceedings of the 4th International Conference on Autonomous Agents, Agents 2000. Accessibile alla pagina: http://www. isi.edu/isd/carte/proj_parented/
McEwan H. (1997), The functions of narrative and research on teaching, Teaching and Teacher Education, vol.13, n.1, pp.85-92.
Mott B.W., Callaway C.B., Zettlemoyer L.S., Lee S.Y., Lester J.C. (1999), Towards Narrative-Centered Learning Environments, Proceedings of AAAI Fall symposium on Narrative Intelligence. Accessibile alla pagina: http://www-2.cs.cmu.edu/afs/cs /user/michaelm/www/nidocs/Mo ttCallawayEtAl.pdf (marzo ‘06).
Propp V. (1971), Morphology of the folk tale, University of Texas Press.
Ricoeur P. (1981), Hermeneutics and the human sciences, Cambridge, Cambridge University Press.
Scalise Sugiyama M. (2001), Food, forages and folklore: the role of narrative in human subsistence, Evolution and Human Behaviour, n. 22, pp. 221-240.
Sutherland L. (2002), Developing problem solving expertise: the impact of instruction in a question analysis strategy, Learning and Instruction, n. 12, pp. 155-187.
Timchenko O. (2006), Narrative for motivation and meaning making, in G. Dettori, T. Giannetti, Paiva A. and Vaz A. (eds.), Technology-mediated narrative environments for learning, Sensesepublishers, Rotterdam NL, pp. 115-122.
Turner P., Turner S. (2003), Telling tales: understanding the role of narrative in the design of taxonomic software, Design Studies, n. 24, pp. 537-547.