Ambienti narrativi per l'apprendimento

Contenuto principale dell'articolo

Giuliana Dettori
Tania Giannetti

Abstract

Analisi degli ambienti di apprendimento narrativi e la loro potenzialità per l’apprendimento. Le storie possono essere uno strumento a sostegno dell’apprendimento che risulta naturale per tutti, e specialmente per bambini e ragazzi. Lo sviluppo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) ed il loro crescente utilizzo in ambito didattico hanno fornito un’ampia gamma di strumenti per potenziare l’utilizzo educativo della narrativa, dando origine ad una consistente varieta’ di ambienti di apprendimento narrativi con obiettivi formativi differenti ed applicabili a diversi ambiti di studio.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Aylett R. (2006), And they both lived happily ever after? Digital stories and learning, in Dettori G., Giannetti T., Paiva A. and Vaz A. (eds.), Technology-mediated narrative environments for learning, Sensesepublishers, Rotterdam NL, pp. 5-25.

Bruner J. (1992), La ricerca del significato, Bollati Boringhieri editore, Torino.

Donald M. (1996), L’evoluzione della mente, Garzanti libri, Milano.

Earp J., Giannetti T. (2006), Narrative- oriented software for the learning of a foreign language – Tools helping young people to develop communication skills, in Dettori G., Giannetti T., Paiva A. and Vaz A. (eds.), Technology-mediated narrative environments for learning, Sensesepublishers, Rotterdam NL, pp. 27-40.

Marsella S., Johnson W. L., LaBore C. M. (2000), Interactive Pedagogical Drama, Proceedings of the 4th International Conference on Autonomous Agents, Agents 2000. Accessibile alla pagina: http://www. isi.edu/isd/carte/proj_parented/

McEwan H. (1997), The functions of narrative and research on teaching, Teaching and Teacher Education, vol.13, n.1, pp.85-92.

Mott B.W., Callaway C.B., Zettlemoyer L.S., Lee S.Y., Lester J.C. (1999), Towards Narrative-Centered Learning Environments, Proceedings of AAAI Fall symposium on Narrative Intelligence. Accessibile alla pagina: http://www-2.cs.cmu.edu/afs/cs /user/michaelm/www/nidocs/Mo ttCallawayEtAl.pdf (marzo ‘06).

Propp V. (1971), Morphology of the folk tale, University of Texas Press.

Ricoeur P. (1981), Hermeneutics and the human sciences, Cambridge, Cambridge University Press.

Scalise Sugiyama M. (2001), Food, forages and folklore: the role of narrative in human subsistence, Evolution and Human Behaviour, n. 22, pp. 221-240.

Sutherland L. (2002), Developing problem solving expertise: the impact of instruction in a question analysis strategy, Learning and Instruction, n. 12, pp. 155-187.

Timchenko O. (2006), Narrative for motivation and meaning making, in G. Dettori, T. Giannetti, Paiva A. and Vaz A. (eds.), Technology-mediated narrative environments for learning, Sensesepublishers, Rotterdam NL, pp. 115-122.

Turner P., Turner S. (2003), Telling tales: understanding the role of narrative in the design of taxonomic software, Design Studies, n. 24, pp. 537-547.