Technology Enhanced Learning e didattica universitaria: i diversi approcci e i motivi della loro scelta

Contenuto principale dell'articolo

Guglielmo Trentin

Abstract

Un’analisi su come si orientano i docenti universitari nella scelta di Technology Enhanced Learning (TEL). Vengono inoltro proposte alcuni suggerimenti utili su come orientarsi. La discussione prende in esame una serie di iniziative presso l’Universita’ di Torino tese a convogliare competenze metodologiche, tecnologiche e risorse economiche a favore sia di quei docenti gia’ attivi nell’uso didattico delle TEL sia della diffusione culturale e di competenze fra coloro invece che non avevano ancora mai avuto occasione di cimentarsi nel loro uso.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Barron B. (2000), Achieving coordination in collaborative problem-solving groups, The Journal of the Learning Sciences, 9, 403-436.

Felder R., Brent E. (2001), Effective strategies for cooperative learning, Journal of Cooperation and Collaboration in College Teaching, 10(2), 66-75.

Harasim L.M. (1990), Online education: perspectives on a new environment. New York: Praeger.

Kaye A. (1994), Apprendimento collaborativo basato sul computer, TD - Rivista di Tecnologie Didattiche, 4, 9-21.

Palloff R. M., Pratt K. (2002), Beyond the looking glass: What faculty and students need to be successful online. In K. E. Rudestam e J. Schoenholtz-Read (Eds.), Handbook of Online Learning: Innovations in Higher Education and Corporate Training (pp. 171-184). Thousand Oaks, CA: Sage.

Salmon G. (2004), E-moderating: the key to teaching and learning online, 2nd edition. London: Kogan Page.

Margarita S., Spadaro C. (2004), Il progetto ODL all’Università di Torino, E-Learning & Knowledge Management,1(5), 44-49.

TEL Committee, University of Texas (2004), Report of Technology Enhanced Learning Committee. Accessibile alla pagina: http://www.utexas.edu/provost /planning/reports/TEL_Report_ 2004.pdf

Trentin G. (2001), Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete, Franco Angeli, Milano.

Trentin G. (2006), The Xanadu project: training faculty in the use of ICT for university teaching, Journal of Computer Aided Learning, vol. 22, pp. 182-196.

Zemsky R., Massy W.F. (2004), Thwarted innovation: what happened to e-learning and why. Final Report for The Weatherstation Project of the Learning Alliance at University of Pennsylvania. Accessibile alla pagina: http://www.csudh.edu/ dearhabermas/ WeatherStation_Report.pdf