Costruire le condizioni per trasformare l'insegnamento della matematica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
AA.VV (2004), PISA 2003 – Valutazione dei quindicenni, a cura dell’OCSE, Armando Editore. http:// archivio.invalsi.it/ri2003 pisa2003 /p2003/pdf/ocsepisa.zip
AA.VV (2007), Valutare le competenze in Scienze, Lettura e Matematica – Quadro di riferimento di PISA 2006, a cura dell’OCSE, Armando Editore. http://213.253.134.43/oecd/pdfs/ browseit/9806036E.PDF
Anderson T. (2004), Teaching innonline context, in T. Andersin e F. Elloumi (eds) Theory and Practice of Online Learning, Athabasca University, pp. 273-294. http://cde.athabascau.ca/ online_book/
Brown J.S., Collins A., Duguid P. (1989), Situated cognition and the culture of learning. Educational Research, vol. 18, n.1, pp. 32-42.
Bruner J. (1992), La Ricerca del Significato, Torino, Bollati Boringhieri.
Chevallard Y. (1985), La Transposition Didactique, La Pense Sauvage, Grenoble.
Harasim L. (1989), Online education: A new domain, in Mason R. e Kaye T. (eds) Mindweave: Computers, communications and distance education, Pergamon Press, Oxford, pp. 50-62.
Mason R. (1993), Written Interactions’ in Computer Conferencing, in Mason R. (eds) The Last Word, pp. 3- 20, Beach Holme Pubblisher Limited, Victoria, British Colombia.
Moscovici S. (1989), Il fenomeno delle rappresentazioni sociali in Rappresentazioni Sociali (eds) Farr R.M., Moscovici S., Il Mulino, Bologna.
Palmonari A. (1989), Processi simbolici e dinamiche sociali, Il Mulino, Bologna.
Vygotskij L.S. (1978), Mind in society: The development of higher psychological processes, Harvard University Press, Cambridge, MA.