Quale alfabetizzazione per la società della conoscenza?

Contenuto principale dell'articolo

Vittorio Midoro

Abstract

Riflessioni sul concetto della digital literacy che esamina quale alfabetizzazione sia richiesta dalla societa’ della conoscenza e come si diventa “digital literate”.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Belisle C. (2006), in Martin A. e Madigan D. (eds.), Literacy and the digital knowledge revolution, Digital Literacies for Learning, Facet Publishing, London.

Caviglia F., Ferraris M. (2007), Rete e apprendimento: utenti esperti di fronte a un problema informativo, atti DIDAMATICA.

Irving C., Crawford J. (2007), A National Information Literacy Framework Scotland. www.caledonian.ac.uk/ils/ framework.html [consultazione luglio 2007].

Jean G. (1992), Writing: the story of alphabets and scripts, Harry N. Abrams, New York.

Levy P. (1996 ), L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Feltrinelli Editore.

Martin A. (2006), The landscape of Digital Literacy, DigEuLit project, Glasgow. www.digeulit.ec

Pask G. (1975), Conversation, Cognition and learning, Elsevier, Amsterdam e NY.

Rullani E. (2005), L’Economia della Conoscenza: intervista ad Enzo Rullani. www.scarichiamoli.org/main.php? page=interviste/rullani [consultazione luglio 2007].

Seely Brown J. (1999), Learning, Working And Playing In The Digital Age. http://serendip.brynmawr.edu/ sci_edu/seelybrown/ [consultazione luglio 2007].

Tornero P., Manuel J. (2003), Understanding Digital Literacy Promoting Digital Literacy, Final report EAC/76/03.

Varis T. (2005), New Literacies and e-Learning Competences. http://www.elearningeuropa.info/ directory/index.php?page=doc& doc_id=595&doclng=6 [consultazione ottobre 2007]