Costruire conoscenza in un corso universitario online è davvero possibile?
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Aureli T. (1997), L’osservazione del comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
Bereiter C. (2002), Education and Mind in the Knowledge Age, LEA, Hillsdale, NJ.
Bereiter C. e Scardamalia M. (2003), Learning to work creatively with knowledge, in De Corte E., Verschaffel L., Entwistle N., Merrienboer J. V. (Eds.), Powerful learning environments: unravelling basic components and dimensions, Elsevier Science, Oxford, pp.73-78.
Brown A. L. e Campione J.C. (1990), Communities of Learning and Thinking: Or a Context by Any Other Name, in Khun D. (ed.) Contributions to Human Development, 21, pp.108-126.
Brown A. L., Campione J. C. (1994), Guided discovery in a community of learners, in Mc Gilly K. (a cura di), Classroom lessons: integrating cognitive theory and classroom practice, MIT Press, Cambridge, pp.229- 272.
Cacciamani S. (2002), Psicologia per l’insegnamento, Carocci, Roma.
Cacciamani S. (2003), Riflessione metacognitiva e comunità di apprendimento on line, in Albanese O. (a cura di ), Percorsi metacognitivi, Franco Angeli, Milano, pp.199-214.
Cacciamani S. (2004), Knowledge Forum nella formazione universitaria on line, Form@re, 24. http://www.formare.erickson.it
Cacciamani S. e Giannandrea L. (2004), La classe come comunità di apprendimento, Carocci, Roma.
Cantoni L. e Esposito A. (2004) (a cura di), La qualità nella gestione dei prodotto di E-learning nelle università italiane, CTU, Università degli studi di Milano.
Cesareni D. e Martini F. (2005), Costruire conoscenza in un forum universitario, Rassegna di Psicologia, XXII (1), pp.89-112.
Cesareni D. (2004), Comunità di apprendimento e rete. L’esperienza universitaria, Form@re, 25. http://www.formare.erickson.it
Colorni A., Sancassani S. (2000), Esperienze applicative al Politecnico di Milano in NetLearning, in Biolghini D. e Cenarle M., Imparare insieme attraverso la rete, Milano, ETAS, pp. 80- 91.
Costa G. (2003), Didattica della biblioteconomia ed e-learning: l’offerta universitaria italiana attraverso i siti Web degli atenei, Bibiliotime, 6 (3). http://www.didattica.spbo.unib o . i t / b i b l i o t i m e / n u m - v i - 2 /costa.htm
De Kock A., Sleegers P., Voeten M. J. M. (2004), Learning and Classification of Learning Environments in Secondary Education, Review of Educational Research, 74(2), pp.141-170.
Fiorentini B. (2003), Formazione e nuove tecnologie: la formazione a distanza. Il caso italiano, Magma, rivista elettronica di scienze umane e sociali, 1 (2). http://www.analisi qualitativa.com/magma
Garrison D. R., Anderson T., Archer W. (2000), Critical inquiry in a text-based environment: computer conferencing in higher education, The Internet and Higher Education, 2 (2-3), pp. 87- 105.
Garrison D. R., Cleveland-Innes M., Koole M., Kappelman J. (2006), Revisiting methodological issues in transcript analysis: negotiated coding and reliability, The Internet and Higher Education, 9(1), pp. 1-8.
Herrington J., Oliver R., Reeves T.C. (2003), Patterns of engagement in authentic on line learning environments, Australian Journal of Educational Technology, 19, pp. 59-71.
Hsu Y. S. (2004), Using the Internet to develop students’ capacity for scientific inquiry, Journal Educational Computing Research, 31(2), pp.137-161.
Leonardini P. (2001), Formazione a distanza (FaD): un percorso introduttivo, Pubblic@ndo, web magazine della comunicazione pubblica. http://www.webmagazine.urp.it
Manca S. e Sarti L. (2002), Comunità virtuali per l’apprendimento e nuove tecnologie, TD Tecnologie didattiche, vol. 1, pp. 11-18.
Muukkonen H., Hakkarainen K., Lakkala M. (1999), Collaborative technology for facilitating progressive inquiry: The future Learning Environment tools, in Hoadley C. e Roschelle J. (Eds.), Proceedings of the CSCL ‘99 conference Lawrence Erlbaum and Associates, Mahwah, Palo Alto, NJ, pp. 406-415.
Popper K. R. (1972), Objective knowledge: an evolutionary approach, Clarendon Press, Oxford.
Riccio P. (2003), L’E- learning come formazione integrata, Tecnoteca, il portale delle tecnologie informatiche. http://www.tecnoteca.it
Scardamalia M. (2002), Collective cognitive responsibility for the advancement of knowledge, in Smith B. (a cura di), Liberal Education in a knowledge society, IL, Open Court, Chicago, pp.76-98.
Scardamalia M. (2003), Going beyond best practice: knowledge building principles and indicators, paper presented at Summer Institute, August 2003, University of Toronto.
Scardamalia M. e Bereiter C. (2006), Knowledge Building: Theory, Pedagogy and Technology, in Sawyer K. (a cura di), Cambridge handbook of the Learning Sciences, Cambridge University Press, Cambridge, pp.97-115.
Simons P. R. J. (2000), Towards a constructivist theory of self-directed learning, in Straka G. A. (Ed.), Conceptions of self-directed learning: theoretical and conceptual considerations, Waxmann, Munster, pp.155-169.
Tartoni C. (2001), Verso l’università aperta e flessibile, in Innovazione tecnologica e cambiamento dell’università: verso l’università virtuale, op. cit., p. 73.
Varisco B.M. (2000), Nuove tecnologie tra teoria e pratica didattica: Le teorie a supporto della multimedialità, in Albanese O., Migliorini P. e Pietrocola G. (a cura di), Apprendimento e nuove strategie educative, Edizioni Unicopli, Milano, pp.77- 109.
Varisco B.M. (2002), Costruttivismo socio-culturale, Carocci, Roma.
Wenger E. (1998), Communities of practice. Learning meaning and identity, Cambridge: University Press, Cambridge.
Wenger E., Mc Dermott R., Snyder, W. (2002), Cultivating communities of practice: a guide to managing knowledge, Harvard Business School Press.