La scuola come mente collettiva

Contenuto principale dell'articolo

Paolo Cortigiani

Abstract

Riflessioni sullo sviluppo dell’apprendimento professionale, l’innovazione diffusa e l’affidabilita’ educativa nel contesto scolastico. Viene descritto l’evoluzione organizzativa della scuola secondaria sperimentale Don Milani a Genova, vista come comunita’ multidimensionale.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Bernstein B. (1971, 1973, 1975). Class, code and control. Vol. I, II, III. Routledge & Kegan, London.

Bonazzi G. (2002), Dire, fare, pensare. Decisioni e creazione di senso nelle organizzazioni, Franco Angeli, Milano.

Butera F. (1999), L’organizzazione a rete attivata da cooperazione, conoscenza, comunicazione, comunità: il modello 4 C nella Ricerca e Sviluppo, Studi organizzativi n. 2, Milano.

Ferraris M. (2007), LabTD: un laboratorio di tecnologie didattiche per docenti, in TD - Tecnologie Didattiche, 40, pp. 4-13.

Fullan M. e Hargreaves A. (2005), Cosa vale la pena di cambiare nella nostra scuola?, Erickson, Gardolo (TN).

Gherardi S. e Nicolini D. (2005), Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni, Carocci, Roma.

Mintzberg H. (1983), La progettazione dell’organizzazione aziendale, Il Mulino, Bologna.

Mortari L. (2004), Apprendere dall’esperienza, Carocci, Roma.

Ribolzi L. (2003), L'autonomia (in)attesa, in Osservatorio sulle scuole dell'autonomia, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Rapporto sulle scuole dell'autonomia 2003, Luiss Edizioni - Armando Editore, Roma, pp.213-232.

Romei P. (1986), La scuola come organizzazione. Testo e casi, Franco Angeli, Milano.

Romei P. (2000), Guarire dal mal di scuola, La Nuova Italia, Milano.

Schon D. (1993), Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari.

Serpieri R. (2000), La costruzione sociale della leadership, in L. Benadusi e R. Serpieri (a cura di), Organizzare la scuola dell’autonomia, Carocci, Roma.

Serpieri R. (2007-2008), Leadership educativa in Italia: oltre il 'discorso' burocratico"?, in Scienza dell'amministrazione scolastica, n. 2 (2007) e n. 1 (2008).

Striano M. (2001), La razionalità riflessiva nell’agire educativo, Liguori, Napoli.

Weick K. (1993), Organizzare. La psicologia sociale dei processi organizzativi, ISEDI, Torino.

Weick K. (1997), Senso e significato nell’organizzazione, Cortina, Milano.

Wenger E. (2006), Comunità di pratica, Cortina, Milano.

Zucchermaglio C. e Alby F. (2006), Psicologia culturale delle organizzazioni, Carocci, Roma.