Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
ACRL (2000). Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Chicago, Illinois: American Library Association.
Buckingham D. (2006). Media Education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea. Trento: Erickson.
Buckingham D. (2007). Digital Media Literacies: rethinking media education in the age of the Internet. Research in Comparative and International Education, 2 (1), pp. 43-55.
Calvani A. (2007) (ed.). Tecnologia, scuola e processi cognitivi. Milano: FrancoAngeli.
Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Assessing Digital Competence in Secondary Education. Issues, Models and Instruments. In M. Leaning (ed.). Issues in Information and Media Literacy: Education, Practice and Pedagogy. Santa Rosa, California: Informing Science Press, pp. 153-172.
Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2010). La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla. Trento: Erickson.
Castoldi M. (2009). Valutare le competenze. Percorsi e strumenti. Roma: Carocci.
Eshet-Alkalai, Y. (2004). Digital Literacy: A Conceptual Framework for Survival Skills in the Digital Era. Journal of Educational Multimedia and Hypermedia, 13 (1), pp. 93-106.
ETS (2002). Digital Transformation. A framework for ICT literacy. A report from the ICT Literacy Panel. Princeton (NJ): Educational Testing Service ETS.
European Union (2006). Recommendation the European Parliament and the Council of 18 December 2006 on Key Competences for Lifelong Learning. Official Journal of the European Union (2006/962/EC), L394/10-18.
Gapski H. (2008). Alcune riflessioni sulla digital literacy. TD-Tecnologie Didattiche, 43 (1), pp. 23-25.
Gilster P. (1997). Digital Literacy. New York: John Wiley.
Lévy P. (1996). L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio. Milano: Feltrinelli.
Martin, A. (2001). Concepts of C&IT Literacy in Higher Education. In A. Martin (ed) Final Report of Phase I of the Citscapes Project. IT Education Unit, University of Glasgow. URL: http://www.citscapes.ac.uk/products/backgroundreports/ files/concepts_ict_HE.pdf (ultima consultazione 20.10.2009).
Martin A. (2005). DigEuLit – a European Framework for Digital Literacy: a Progress Report. Journal of eLiteracy, 2, pp. 130-136.
Martin A. (2006). The Landscape of Digital Literacy, DigEuLit project. Glasgow. URL: http://web.archive.org/web/20070705081048/ www.digeulit.ec/docs/public.asp (ultima consultazione 20.10.2009).
Midoro V. (2007), Quale alfabetizzazione per la società della conoscenza? TD-Tecnologie Didattiche, 2, pp. 47-54.
NRC (1999). Being Fluent with Information Technology. Committee on Information Technology Literacy, Computer Science and Telecommunications Board, Commission on Physical Sciences, Mathematics and Applications, National Research Council. Washington DC: National Academy Press.
OCDE-DeSeCo (2005). Definition and Selection of Key Competencies: Executive Summary, 30-Jun-2005, URL: http://www.oecd.org/ dataoecd/47/ 61/35070367.pdf (ultima consultazione 20.10.2009).
Pietrass M. (2007). Digital Literacy Research from an International and Comparative Point of View. Research in Comparative and International Education, 2 (1), pp. 1-12.
Rheingold H. (1997). Internet e l’educazione: la necessità dell’individuo di pensare criticamente, URL: http://www.mediamente.rai.it/home/ bibliote/intervis/r/rheingol.htm (ultima consultazione 20.10.2009).
Ryken D. S., Salganik L. H. (2007) (eds.). Agire le competenze chiave. Milano: FrancoAngeli.
Tornero, J. M. P. (2004). Promoting Digital Literacy. Final Report EAC/76/03, URL: http://ec.europa.eu/education/archive/elearning/doc/studies/ dig_lit_en.pdf (ultima consultazione 20.10.2009).
UNESCO (2008). Towards Information Literacy indicators. Paris: UNESCO.