Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi

Contenuto principale dell'articolo

Antonio Calvani
Antonio Fini
Maria Ranieri

Abstract

Negli ultimi anni il tema della competenza digitale, nelle sue varie sfaccettature, è stato oggetto di crescente attenzione. Recentemente tale competenza è formalmente entrata anche nel framework delle competenze di base per il Lifelong Learning (2006/962/EC). Questo riconoscimento ufficiale ne attesta la rilevanza e solleva alcuni urgenti interrogativi. Come si può intendere e definire questa competenza? Come può essere valutata? In questo lavoro presentiamo un modello teorico per la rappresentazione della competenza digitale, sensibile ad istanze di natura educativa, e un set di strumenti per la sua valutazione in contesto scolastico (Instant DCA e Situated DCA). L’obiettivo è quello di favorire un’accezione pedagogicamente significativa di competenza digitale e di mettere a disposizione delle scuole strumenti utili per valutarla. Le prove sono disponibili online e tutte le scuole interessate possono accedervi previa registrazione tramite il sito: http://www.digitalcompetence.org/moodle

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Antonio Fini, Università degli Studi di Firenze, Firenze

Dipartimento di Ingegneria Elettronica

Riferimenti bibliografici

ACRL (2000). Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Chicago, Illinois: American Library Association.

Buckingham D. (2006). Media Education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea. Trento: Erickson.

Buckingham D. (2007). Digital Media Literacies: rethinking media education in the age of the Internet. Research in Comparative and International Education, 2 (1), pp. 43-55.

Calvani A. (2007) (ed.). Tecnologia, scuola e processi cognitivi. Milano: FrancoAngeli.

Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Assessing Digital Competence in Secondary Education. Issues, Models and Instruments. In M. Leaning (ed.). Issues in Information and Media Literacy: Education, Practice and Pedagogy. Santa Rosa, California: Informing Science Press, pp. 153-172.

Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2010). La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla. Trento: Erickson.

Castoldi M. (2009). Valutare le competenze. Percorsi e strumenti. Roma: Carocci.

Eshet-Alkalai, Y. (2004). Digital Literacy: A Conceptual Framework for Survival Skills in the Digital Era. Journal of Educational Multimedia and Hypermedia, 13 (1), pp. 93-106.

ETS (2002). Digital Transformation. A framework for ICT literacy. A report from the ICT Literacy Panel. Princeton (NJ): Educational Testing Service ETS.

European Union (2006). Recommendation the European Parliament and the Council of 18 December 2006 on Key Competences for Lifelong Learning. Official Journal of the European Union (2006/962/EC), L394/10-18.

Gapski H. (2008). Alcune riflessioni sulla digital literacy. TD-Tecnologie Didattiche, 43 (1), pp. 23-25.

Gilster P. (1997). Digital Literacy. New York: John Wiley.

Lévy P. (1996). L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio. Milano: Feltrinelli.

Martin, A. (2001). Concepts of C&IT Literacy in Higher Education. In A. Martin (ed) Final Report of Phase I of the Citscapes Project. IT Education Unit, University of Glasgow. URL: http://www.citscapes.ac.uk/products/backgroundreports/ files/concepts_ict_HE.pdf (ultima consultazione 20.10.2009).

Martin A. (2005). DigEuLit – a European Framework for Digital Literacy: a Progress Report. Journal of eLiteracy, 2, pp. 130-136.

Martin A. (2006). The Landscape of Digital Literacy, DigEuLit project. Glasgow. URL: http://web.archive.org/web/20070705081048/ www.digeulit.ec/docs/public.asp (ultima consultazione 20.10.2009).

Midoro V. (2007), Quale alfabetizzazione per la società della conoscenza? TD-Tecnologie Didattiche, 2, pp. 47-54.

NRC (1999). Being Fluent with Information Technology. Committee on Information Technology Literacy, Computer Science and Telecommunications Board, Commission on Physical Sciences, Mathematics and Applications, National Research Council. Washington DC: National Academy Press.

OCDE-DeSeCo (2005). Definition and Selection of Key Competencies: Executive Summary, 30-Jun-2005, URL: http://www.oecd.org/ dataoecd/47/ 61/35070367.pdf (ultima consultazione 20.10.2009).

Pietrass M. (2007). Digital Literacy Research from an International and Comparative Point of View. Research in Comparative and International Education, 2 (1), pp. 1-12.

Rheingold H. (1997). Internet e l’educazione: la necessità dell’individuo di pensare criticamente, URL: http://www.mediamente.rai.it/home/ bibliote/intervis/r/rheingol.htm (ultima consultazione 20.10.2009).

Ryken D. S., Salganik L. H. (2007) (eds.). Agire le competenze chiave. Milano: FrancoAngeli.

Tornero, J. M. P. (2004). Promoting Digital Literacy. Final Report EAC/76/03, URL: http://ec.europa.eu/education/archive/elearning/doc/studies/ dig_lit_en.pdf (ultima consultazione 20.10.2009).

UNESCO (2008). Towards Information Literacy indicators. Paris: UNESCO.