Approccio metacognitivo e corsi universitari a distanza

Contenuto principale dell'articolo

Rossana De Beni
Chiara Meneghetti
Luca Pezzullo

Abstract

Attualmente i corsi di formazione universitari a distanza rappresentano proposte formative sempre più frequenti e sono implementati utilizzando le modalità tipiche dell’ e-learning. La letteratura che analizza i fattori implicati nel successo scolastico hanno evidenziato come la metacognizione abbia un ruolo fondamentale per sostenere la buona riuscita nello studio. Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare contemporaneamente il ruolo dell’ e-learning e dell’approccio metacognitivo applicati a corsi di formazione universitaria a distanza. Verranno presentate e discusse le esperienze di un corso pre- e di uno post- lauream realizzati presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Anderson J. R. (1978). Arguments Concerning Representations for Mental Imagery. Psychological Review, 85, pp. 249-277.

Antonietti A., Fabio R.A. (2002). Computer e apprendimento. Ricerche di Psicologia, 25, Numero monografico speciale.

Borkowski J., Muthukrishna N. (1994). Lo sviluppo della metacognizione nel bambino: un modello utile per introdurre l’insegnamento meta cognitivo in classe. Insegnare all’Handicappato, 8, pp. 229-251.

Cornoldi C. (1995). Metacognizione e apprendimento. Bologna: Il Mulino.

Cornoldi C. (2007). Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Bologna: Il Mulino.

Cornoldi C., De Beni R., Zamperlin C., Meneghetti C. (2005). AMOS 8-15. Strumenti di valutazione di abilità e motivazione allo studio per studenti dagli 8 ai 15 anni. Trento: Erickson.

Cornoldi C., De Beni R., Fioritto M. C. (2003). The assessment of self-regulation in college students with and without academic difficulties. In T.E. Scruggs, M.A. Mastropieri (eds.). Advances in Learning and Behavioral Disabilities (numero su Identification and assessment), 16, pp. 231-242.

De Beni R., Pazzaglia F., Molin A, Zamperlin C. (2001). Psicologia cognitiva dell’apprendimento. Trento: Erickson.

De Beni R., Trentin R., Rizzato R. (2008). Pensando agli studenti. Servizio di aiuto psicologico. Padova: Cleup.

Falvell J. H. (1981). Cognitive monitoring. In W. P. Dickson (ed.). Children’s oral communication skills. New York, Academic Press.

Jacob J., Paris S. (1987). Children metacognition about reading: issues in definition, measurement and instruction. Educational Psychologist, 22, pp. 225-278.

Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F. (2005). Psicologia dell’apprendimento multimediale. Bologna: Il Mulino.

Meneghetti C., De Beni R., Cornoldi C. (2007). Strategic knowledge and incoherence in students with good and poor study skills. European Journal of Cognitive Psychology, 19, pp. 628-649.

Moè A., Cornoldi C., De Beni R., Veronese L. (2004). How can a student’s depressive attitude interfere with the use of good self-regulation skills? Advances in Learning and Behavioral Disabilities, 17, pp. 207-220.

Pazzaglia F., Moè A., Friso G., Rizzato R., (2002). Strategie di empowerment cognitivo. Trento: Erickson.