Dalle tecnologie didattiche ad una pedagogia digitale
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Crowder, N. (1969). Automatic Tutoring by Intrinsic Programming. In A. A. Lumsdaine & R. Glaser (Eds.), Teaching Machines and Programmed Learning. Washington, D.C.: National Education Assn.
Dale, E. (1946). Audio-visual methods in teaching. New York, NY: Dryden Press.
Gagne, R. (1987). Instructional Technology Foundations. Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
Gardner, H. (2011). Frames of Mind: The Theory of Multiple Intelligences. New York, NY: Basic Books.
Levy, P. (1997). Collective Intelligence. Cambridge, MA: Perseus Books.
Midoro, V. (2013). Mondo di lettere e mondo di bit. TD Tecnologie Didattiche, 21(1), 25-29. Retrieved from www.tdjournal.itd.cnr.it/files/ pdfarticles/PDF58/td58_4_midoro.pdf
OECD (2013). Innovative Learning Environments, Educational Research and Innovation. OECD Publishing. Retrieved from http://dx.doi.org /10.1787/9789264203488.en
Papert, S. (1980). Mindstorms. Bambini computer e creatività. Milano, IT: Emme.
Persico, D., & Midoro, V. (Eds.) (2013). Pedagogia nell’era digitale. Ortona, IT: Edizioni Menabò.
Skinner, B. F. (1954). The Science of Learning and the Art of Teaching. Harvard Educational Review, 24, 86-97.
Unesco (2011). Guidelines for Open Educational Resources (OER) in Higher Education. Retrieved from http://unesdoc.unesco.org/ images/0021/ 002136/213605e.pdf
Vygotskij, L. (1987). Il processo cognitivo. Torino, IT: Bollati Boringhieri.
Wenger, E. (1998). Community of Practice. Learning, Meaning and Identity. Cambridge, MA: Cambridge University Press.