L'invisibile tecnologia della parola: design e sviluppo di un font per dislessici
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition. Arlington, VA: American Psychiatric Association.
Brendler, K., & Lachmann, T. (2001). Letter reversals in the context of the Functional Coordination Deficit Model. In E. Sommerfeld, R. Kompass, & T. Lachmann (Eds.), Proceedings of the International Society for Psychophysics (pp. 308-313). Lengerich, DE: Pabst Science Publishers.
British Dyslexia Association (2012). Dyslexia style guide. Retrieved from http://www. bdadyslexia.org.uk/about-dyslexia/furtherinformation/ dyslexia-style-guide.html
Brooks, A. D., Berninger, V. W., & Abbott, R. D. (2011). Letter naming and letter writing reversals in children with dyslexia: Momentary inefficiency in the phonological and orthographic loops of working memory. Developmental Neuropsychology, 36(7) 847-868.
Caldwell, B., Cooper, M., Reid, L. G., & Vanderheiden, G. (2008). Web content accessibility guidelines (WCAG) 2.0. Retrieved from http://www.w3.org/TR/WCAG20/
Catts, H. W. (1989). Defining dyslexia as a developmental language disorder. Annals of Dyslexia, 39(1), 50-64.
Cazzaniga, S., Re, A., Cornoldi, C., Poli, S., & Tressoldi, P. (2005). Dislessia e trattamento sublessicale. Trento, IT: Erickson.
Consensus Conference (2011). Disturbi specifici dell’apprendimento. Milano, IT: SiVeAS.
Cornoldi, C. (2007). Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Bologna, IT: Il Mulino. Cornoldi, C. (2011). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Bologna, IT: Il Mulino.
Cornoldi, C., Colpo, G., & Gruppo M. (2011). Prove di lettura MT-2 per la Scuola Primaria. Firenze, IT: Giunti OS.
Cornoldi, C., & Zaccaria, S. (2011). In classe ho un bambino che... L’insegnante di fronte ai disturbi specifici dell’apprendimento. Firenze, IT: Giunti Scuola.
Cottini, L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica. Roma, IT: Carocci.
Cottini, L. (2008). Per una didattica speciale di qualità: dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo. Perugia, IT: Morlacchi.
Dehaene, S., & Sinigaglia, C. (2009). I neuroni della lettura. Milano, IT: Raffaello Cortina.
Di Tore, P., Di Tore, S., Mangione, G. R., & Ludovico, L. (2014). Madrigale: A Multimedia Application For Dyslexia And Reading Improvement Gamifying Learning Experience. In F. Xhafa, L. Barolli, F. Palmieri, M. Koeppen, & V. Loia (Eds.), International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems IEEE INCoS 2014 (pp. 486-491). Los Alamitos, CA: IEEE Computer Society.
Evett, L., & Brown, D. (2005). Text formats and web design for visually impaired and dyslexic readers-Clear Text for All. Interacting with Computers, 17(4), 453- 472.
Facoetti, A., Zorzi, M., Cestnick, L., Lorusso, M. L., Molteni, M., Paganoni, P., Umiltà, C., & Mascetti, G. G. (2006). The relationship between visuo-spatial attention and nonword reading in developmental dyslexia. Cognitive Neuropsychology, 23(6), 841-855.
Franceschini, S., Gori, S., Ruffino, M., Viola, S., Molteni, M., & Facoetti, A. (2013). Action video games make dyslexic children read better. Current Biology, 23(6), 462-466.
French, M. M. J., Blood, A., Bright, N. D., Futak, D., Grohmann, M. J., Hasthorpe, A., & Tabor, J. (2013). Changing fonts in education: How the benefits vary with ability and dyslexia. The Journal of Educational Research, 106(4), 301-304.
Frensch, N., Myerson, J., & Van der Quast, J. (2003). Read Regular™: For more effective reading and writing. Retrieved from http://www.readregular.com/ english/intro.html
Frith, U. (1985). Beneath the surface of developmental dyslexia. In K. Patterson, J. Marshall, & M. Coltheart (Eds.), Surface Dyslexia, Neuropsychological and Cognitive Studies of Phonological Reading (pp 301-330). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
Gabrieli, J. D., & Norton, E. S. (2012). Reading abilities: Importance of visualspatial attention. Current Biology, 22(9), R298-R299.
Hillier, R. (2008). Sylexiad. A typeface for the adult dyslexic reader. Journal of Writing in Creative Practice, 1(3), 275- 291.
Landow, G. P. (1998). L’ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria. Milano, IT: Mondadori.
Leeuw, R. (2010). Special font for dyslexia?. Twente, NL: Master Thesis, University of Twente.
Liberman, I. Y., Shankweiler, D., Orlando, C., Harris, K. S., & Berti, F. B. (1971). Letter Confusions and Reversals of Sequence in the Begining Reader: Implications for Orton’S Theory of Developmental Dyslexia. Cortex, 7(2), 127-142.
Lockley, S. (2002). Dyslexia and higher education: accessibility issues. The Higher Education Academy, 2-5.
Lyon, G. R., Shaywitz, S. E., & Shaywitz, B. A. (2003). Defining dyslexia, comorbidity, teachers’ knowledge of Language and Reading: A definition of dyslexia. Annals of Dyslexia, 53(1), 1-14.
Martelli, M., Di Filippo, G., Spinelli, D., & Zoccolotti, P. (2009). Crowding, reading, and developmental dyslexia. Journal of Vision, 9(4), 1-18.
MIUR (2011). Raccomandazioni cliniche sui DSA. Retrieved from http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfres co/d/d/workspace/SpacesStore/0473a5e0 -c37c-44d0-95f4-38ec2400c2cf/ raccomandazionidsa_revis2011.pdf
Norman, D. A. (1999). The invisible computer. Cambridge, MA: The MIT press.
Ong, W. J. (1986). Oralità e scrittura: le tecnologie della parola. Bologna, IT: Il Mulino.
Perea, M., Panadero, V., Moret-Tatay, C., & Gómez, P. (2012). The effects of interletter spacing in visual-word recognition: Evidence with young normal readers and developmental dyslexics. Learning and Instruction, 22(6), 420-430.
Rae, C., Harasty, J. A., Dzendrowskyj, T. E., Talcott, J. B., Simpson, J. M., Blamire, A. M., Dixon, R. M., Lee, M. A., Thompson C. H., Styles, P., Richardson, A. J., & Stein, J. F. (2002). Cerebellar morphology in developmental dyslexia. Neuropsychologia, 40(8), 1285-1292.
Ramus, F. (2003). Developmental dyslexia: Specific phonological deficit or general sensorimotor dysfunction?. Current Opinion in Neurobiology, 13(2), 212-218.
Reid, L. D., & Reid, M. (2004). Towards A Reader-Friendly Font: Rationale for Developing a Typeface that is Friendly for Beginning Readers, Particularly Those Labelled Dyslexic. Visible Language, 38(3), 246-259.
Rello, L., & Baeza-Yates, R. (2013). Good fonts for dyslexia. In Proceedings of the 15th International ACM SIGACCESS Conference on Computers and Accessibility. Bellevue, Washington, October 21-23, 2013.
Rusiak, P., Lachmann, T., Jaskowski, P., & van Leeuwen, C. (2007). Mental rotation of letters and shapes in developmental dyslexia. Perception, 36(4), 617-631.
Shaywitz, B. A., Lyon, G. R., & Shaywitz, S. E. (2006). The role of functional magnetic resonance imaging in understanding reading and dyslexia. Developmental Neuropsychology, 30(1), 613-632.
Sibilio, M., & Di Tore, S. (2014). Body, movement and space for a simplex didactics: A pilot study on the realization of a font for Specific Learning Disabilities. Education Sciences & Society, 4(2), 97- 111.
Siegel, L. S., Share, D., & Geva, E. (1995). Evidence for superior orthographic skills in dyslexics. Psychological Science, 6(4), 250-254.
Snowling, M. (1998). Dyslexia as a phonological deficit: Evidence and implications. Child and Adolescent Mental Health, 3(1), 4-11.
Spinelli, D., De Luca, M., Judica, A., & Zoccolotti, P. (2002). Crowding effects on word identification in developmental dyslexia. Cortex, 38(2), 179-200.
Stein, J. (2001). The magnocellular theory of developmental dyslexia. Dyslexia, 7(1), 12-36.
Stein, J., & Walsh, V. (1997). To see but not to read; the magnocellular theory of dyslexia. Trends in Neurosciences, 20(4), 147-152.
Stella, G. (2003). La dislessia: aspetti clinici, psicologici e riabilitativi. Milano, IT: Franco Angeli.
Stella, G., & Savelli, E. (2011). Dislessia oggi. Prospettive di diagnosi e intervento in Italia dopo la legge 170. Trento, IT: Erickson.
Tallal, P. (1973). Defects of non-verbal auditory perception in children with developmental aphasia. Nature, 241(5390), 468-469.
Tortorella, G., Gagliano, A., & Germanò, E. (2012). Le principali tappe dello sviluppo psicomotorio. Retrieved from http://www. geneticapediatrica.it/compendio/NPI.pdf
Vellutino, F. R., Fletcher, J. M., Snowling, M. J., & Scanlon, D. M. (2004). Specific reading disability (dyslexia): What have we learned in the past four decades?. Journal of child psychology and psychiatry, 45(1), 2-40.
Zorzi, M., Barbiero, C., Facoetti, A., Lonciari, I., Carrozzi, M., Montico, M., & Ziegler, J. C. (2012). Extra-large letter spacing improves reading in dyslexia. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 109(28), 11455-11459.