L'invisibile tecnologia della parola: design e sviluppo di un font per dislessici

Contenuto principale dell'articolo

Stefano Di Tore
Maurizio Sibilio

Abstract

Il rapporto del testo scritto con la dimensione spaziale è talmente palese ed evidente da diventare trasparente, invisibile. In questo senso, accettando la definizione di Ong della scrittura come tecnologia della parola, il testo scritto è certamente annoverabile tra le “tecnologie invisibili”. Questo lavoro muove dalla considerazione che non tutte le tecnologie sono trasparenti allo stesso modo per tutti. Il processo di lettura/scrittura, ad esempio, continua a presentare elementi di opacità, che si rivelano in maniera drammatica nel caso di disturbi specifici di apprendimento. Il presente lavoro illustra le scelte effettuate in fase di design di un font orientato a favorire il processo di lettura in soggetti dislessici e i risultati emersi dallo studio pilota tramite cui ne è stata verificata l’efficacia. Il font realizzato, battezzato D-FONT, è composto allo stadio di sviluppo attuale da 102 glifi comprendenti lettere (minuscole e maiuscole), numeri, accenti, simboli e punteggiatura.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition. Arlington, VA: American Psychiatric Association.

Brendler, K., & Lachmann, T. (2001). Letter reversals in the context of the Functional Coordination Deficit Model. In E. Sommerfeld, R. Kompass, & T. Lachmann (Eds.), Proceedings of the International Society for Psychophysics (pp. 308-313). Lengerich, DE: Pabst Science Publishers.

British Dyslexia Association (2012). Dyslexia style guide. Retrieved from http://www. bdadyslexia.org.uk/about-dyslexia/furtherinformation/ dyslexia-style-guide.html

Brooks, A. D., Berninger, V. W., & Abbott, R. D. (2011). Letter naming and letter writing reversals in children with dyslexia: Momentary inefficiency in the phonological and orthographic loops of working memory. Developmental Neuropsychology, 36(7) 847-868.

Caldwell, B., Cooper, M., Reid, L. G., & Vanderheiden, G. (2008). Web content accessibility guidelines (WCAG) 2.0. Retrieved from http://www.w3.org/TR/WCAG20/

Catts, H. W. (1989). Defining dyslexia as a developmental language disorder. Annals of Dyslexia, 39(1), 50-64.

Cazzaniga, S., Re, A., Cornoldi, C., Poli, S., & Tressoldi, P. (2005). Dislessia e trattamento sublessicale. Trento, IT: Erickson.

Consensus Conference (2011). Disturbi specifici dell’apprendimento. Milano, IT: SiVeAS.

Cornoldi, C. (2007). Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Bologna, IT: Il Mulino. Cornoldi, C. (2011). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Bologna, IT: Il Mulino.

Cornoldi, C., Colpo, G., & Gruppo M. (2011). Prove di lettura MT-2 per la Scuola Primaria. Firenze, IT: Giunti OS.

Cornoldi, C., & Zaccaria, S. (2011). In classe ho un bambino che... L’insegnante di fronte ai disturbi specifici dell’apprendimento. Firenze, IT: Giunti Scuola.

Cottini, L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica. Roma, IT: Carocci.

Cottini, L. (2008). Per una didattica speciale di qualità: dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo. Perugia, IT: Morlacchi.

Dehaene, S., & Sinigaglia, C. (2009). I neuroni della lettura. Milano, IT: Raffaello Cortina.

Di Tore, P., Di Tore, S., Mangione, G. R., & Ludovico, L. (2014). Madrigale: A Multimedia Application For Dyslexia And Reading Improvement Gamifying Learning Experience. In F. Xhafa, L. Barolli, F. Palmieri, M. Koeppen, & V. Loia (Eds.), International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems IEEE INCoS 2014 (pp. 486-491). Los Alamitos, CA: IEEE Computer Society.

Evett, L., & Brown, D. (2005). Text formats and web design for visually impaired and dyslexic readers-Clear Text for All. Interacting with Computers, 17(4), 453- 472.

Facoetti, A., Zorzi, M., Cestnick, L., Lorusso, M. L., Molteni, M., Paganoni, P., Umiltà, C., & Mascetti, G. G. (2006). The relationship between visuo-spatial attention and nonword reading in developmental dyslexia. Cognitive Neuropsychology, 23(6), 841-855.

Franceschini, S., Gori, S., Ruffino, M., Viola, S., Molteni, M., & Facoetti, A. (2013). Action video games make dyslexic children read better. Current Biology, 23(6), 462-466.

French, M. M. J., Blood, A., Bright, N. D., Futak, D., Grohmann, M. J., Hasthorpe, A., & Tabor, J. (2013). Changing fonts in education: How the benefits vary with ability and dyslexia. The Journal of Educational Research, 106(4), 301-304.

Frensch, N., Myerson, J., & Van der Quast, J. (2003). Read Regular™: For more effective reading and writing. Retrieved from http://www.readregular.com/ english/intro.html

Frith, U. (1985). Beneath the surface of developmental dyslexia. In K. Patterson, J. Marshall, & M. Coltheart (Eds.), Surface Dyslexia, Neuropsychological and Cognitive Studies of Phonological Reading (pp 301-330). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.

Gabrieli, J. D., & Norton, E. S. (2012). Reading abilities: Importance of visualspatial attention. Current Biology, 22(9), R298-R299.

Hillier, R. (2008). Sylexiad. A typeface for the adult dyslexic reader. Journal of Writing in Creative Practice, 1(3), 275- 291.

Landow, G. P. (1998). L’ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria. Milano, IT: Mondadori.

Leeuw, R. (2010). Special font for dyslexia?. Twente, NL: Master Thesis, University of Twente.

Liberman, I. Y., Shankweiler, D., Orlando, C., Harris, K. S., & Berti, F. B. (1971). Letter Confusions and Reversals of Sequence in the Begining Reader: Implications for Orton’S Theory of Developmental Dyslexia. Cortex, 7(2), 127-142.

Lockley, S. (2002). Dyslexia and higher education: accessibility issues. The Higher Education Academy, 2-5.

Lyon, G. R., Shaywitz, S. E., & Shaywitz, B. A. (2003). Defining dyslexia, comorbidity, teachers’ knowledge of Language and Reading: A definition of dyslexia. Annals of Dyslexia, 53(1), 1-14.

Martelli, M., Di Filippo, G., Spinelli, D., & Zoccolotti, P. (2009). Crowding, reading, and developmental dyslexia. Journal of Vision, 9(4), 1-18.

MIUR (2011). Raccomandazioni cliniche sui DSA. Retrieved from http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfres co/d/d/workspace/SpacesStore/0473a5e0 -c37c-44d0-95f4-38ec2400c2cf/ raccomandazionidsa_revis2011.pdf

Norman, D. A. (1999). The invisible computer. Cambridge, MA: The MIT press.

Ong, W. J. (1986). Oralità e scrittura: le tecnologie della parola. Bologna, IT: Il Mulino.

Perea, M., Panadero, V., Moret-Tatay, C., & Gómez, P. (2012). The effects of interletter spacing in visual-word recognition: Evidence with young normal readers and developmental dyslexics. Learning and Instruction, 22(6), 420-430.

Rae, C., Harasty, J. A., Dzendrowskyj, T. E., Talcott, J. B., Simpson, J. M., Blamire, A. M., Dixon, R. M., Lee, M. A., Thompson C. H., Styles, P., Richardson, A. J., & Stein, J. F. (2002). Cerebellar morphology in developmental dyslexia. Neuropsychologia, 40(8), 1285-1292.

Ramus, F. (2003). Developmental dyslexia: Specific phonological deficit or general sensorimotor dysfunction?. Current Opinion in Neurobiology, 13(2), 212-218.

Reid, L. D., & Reid, M. (2004). Towards A Reader-Friendly Font: Rationale for Developing a Typeface that is Friendly for Beginning Readers, Particularly Those Labelled Dyslexic. Visible Language, 38(3), 246-259.

Rello, L., & Baeza-Yates, R. (2013). Good fonts for dyslexia. In Proceedings of the 15th International ACM SIGACCESS Conference on Computers and Accessibility. Bellevue, Washington, October 21-23, 2013.

Rusiak, P., Lachmann, T., Jaskowski, P., & van Leeuwen, C. (2007). Mental rotation of letters and shapes in developmental dyslexia. Perception, 36(4), 617-631.

Shaywitz, B. A., Lyon, G. R., & Shaywitz, S. E. (2006). The role of functional magnetic resonance imaging in understanding reading and dyslexia. Developmental Neuropsychology, 30(1), 613-632.

Sibilio, M., & Di Tore, S. (2014). Body, movement and space for a simplex didactics: A pilot study on the realization of a font for Specific Learning Disabilities. Education Sciences & Society, 4(2), 97- 111.

Siegel, L. S., Share, D., & Geva, E. (1995). Evidence for superior orthographic skills in dyslexics. Psychological Science, 6(4), 250-254.

Snowling, M. (1998). Dyslexia as a phonological deficit: Evidence and implications. Child and Adolescent Mental Health, 3(1), 4-11.

Spinelli, D., De Luca, M., Judica, A., & Zoccolotti, P. (2002). Crowding effects on word identification in developmental dyslexia. Cortex, 38(2), 179-200.

Stein, J. (2001). The magnocellular theory of developmental dyslexia. Dyslexia, 7(1), 12-36.

Stein, J., & Walsh, V. (1997). To see but not to read; the magnocellular theory of dyslexia. Trends in Neurosciences, 20(4), 147-152.

Stella, G. (2003). La dislessia: aspetti clinici, psicologici e riabilitativi. Milano, IT: Franco Angeli.

Stella, G., & Savelli, E. (2011). Dislessia oggi. Prospettive di diagnosi e intervento in Italia dopo la legge 170. Trento, IT: Erickson.

Tallal, P. (1973). Defects of non-verbal auditory perception in children with developmental aphasia. Nature, 241(5390), 468-469.

Tortorella, G., Gagliano, A., & Germanò, E. (2012). Le principali tappe dello sviluppo psicomotorio. Retrieved from http://www. geneticapediatrica.it/compendio/NPI.pdf

Vellutino, F. R., Fletcher, J. M., Snowling, M. J., & Scanlon, D. M. (2004). Specific reading disability (dyslexia): What have we learned in the past four decades?. Journal of child psychology and psychiatry, 45(1), 2-40.

Zorzi, M., Barbiero, C., Facoetti, A., Lonciari, I., Carrozzi, M., Montico, M., & Ziegler, J. C. (2012). Extra-large letter spacing improves reading in dyslexia. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 109(28), 11455-11459.