Web-ob: un ambiente per la composizione di profili di sviluppo secondo la teoria delle intelligenze multiple

Contenuto principale dell'articolo

Paola Nicolini
Giuseppe Alessandri

Abstract

L’articolo illustra caratteristiche e funzioni di un ambiente on line, finalizzato a supportare l’osservazione sistematica in aula. Si ritiene infatti che l’osservazione, in quanto metodo qualitativo di raccolta dei dati nel campo della psicologia dello sviluppo, sia il procedimento migliore per l’individuazione dei profili e la conseguente progettazione didattico-educativa personalizzata. Questo tipo di lavoro è particolarmente indicato nei processi di insegnamento-apprendimento che coinvolgono soggetti disabili.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Alessandri G. (2008a). Linguistic indicators for the knowledge building analysis and the interaction in online learning processes. In B.M. Varisco (ed.). Psychological, pedagogical and sociological models for learning and assessment in virtual communities. Milano: Polimetrica International Scientific Publisher, pp. 148-149, pp. 161-163, pp. 166-169.

Alessandri G. (2008b). Dal Desktop a Second Life. Tecnologie nella didattica. Perugia: Morlacchi.

Bongelli R., Zuczkowski A. (2008). Indicatori linguistici percettivi e cognitivi. Roma: Aracne.

Bruner J.S. (1990). Acts of Mind. Cambridge, Massachussets: Harvard University Press. Trad. it (1992). La ricerca del significato. Torino: Bollati Boringhieri.

Carroll J.B. (1993). Human cognitive abilities. Cambridge: Cambridge University Press.

Chen J.Q., Moran S., Gardner H. (2009). Multiple intelligences around the world. San Francisco: Jossey-Bass.

Cole M. (1996). Cultural psychology: a once and future discipline. Cambridge: Harvard University Press. Trad. it. (2004). La psicologia culturale. Roma: Carlo Amore.

Cole M. (1998). Can cultural psychology help us think about diversity?. Mind, Culture, and Activity, 5(4), pp. 291-304.

Flynn J.R. (2009). What is Intelligence: beyond the Flynn effect. Cambridge: Cambridge University Press.

Gardner H. (1983). Frames of Mind. The Theory of Multiple Intelligences. New York: Basic Book. Trad. it. (1987). Formae Mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza. Milano: Feltrinelli.

Guglielman E., Vettraino L. (2007). Costruire i saperi nella società della conoscenza: il complex Learning, URL: http://www.learningcom.it/public/Documenti/58.pdf, (ultima consultazione novembre 2010).

Herrnstein R.J., Murray C. (1994). The bell curve: Intelligence and class structure in American life. New York: The Free Press.

Jensen A.R. (1969). How much can we boost I.Q. and scholastic achievement?. Harvard Educational Review, 39 (1), pp. 1-123.

Kevles D.J. (1985). In the name of eugenics: genetics and the uses of human heredity. New York: Knopf.

Krechevsky M. (1998). Project Spectrum: preschool assessment handbook. New York: Teachers College Press.

Lenci A., Montemagni S., Pirrelli V. (2005). Testo e computer. Roma: Carocci.

Liverta Sempio O. (2005). Lo sguardo consapevole. Milano: Unicopli.

McDonald D. (2005). Complex Learning Communities. Glasgow, UK: University of Strathclyde.

Nicolini P. (a cura di) (1999). Intelligenze in azione. Bergamo: Junior. Nicolini P. (2000). Mente e linguaggio. La proposizione costitutiva di mondo. Bologna: Clueb.

Nicolini P., Alessandri G., Bilancioni G. (2010). Web-Ob for Multiple Intelligences Observation. Procedia - Social and Behavioral Sciences. 2 (2), pp. 728-732.

Nicolini P., Lapucci T. (2009). La formazione come incontro e negoziazione di saperi: un modello in contesti in presenza e a distanza. Journal of e-Learning and Knowledge Society, 1, pp. 77-86.

Nicolini P., Lapucci T. (2010). Self assessment: an important process in etraining. A case study. In M. Spector, D. Ifenthaler, P. Isaias. (eds.). Learning and Instruction in the Digital Age: Making a Difference through Cognitive Approaches, Technology-facilitated Collaboration and Assessment, and Personalized Communications. Heidelberg: Springer, pp. 327-344.

Oakes J. (1985). Keeping track: how schools structure inequality. New Haven, CT: Yale University Press.

OMS (2001). Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). Trento: Erickson.

Petöfi J.S. (1973). Towards an empirically motivated grammatical theory of verbal texts. In J.S. Petöfi (ed.) Bielefelder Papiere zur Linguistik und Literaturwissenschaft. Bielefeld: Universität Bielefeld.

Spearman C. (1904). General intelligence, objectively determined and measured. American Journal of Psychology, 15, pp. 201-293.

Vygotskij L. (1934). Myšlenie i re. Psihologiceskie issledovanija. Moskva- Leningrad: Gosudarstvennoe Social’no-Ekonomi eskoe Izdatelst’vo. Trad. it. (1992) Pensiero e linguaggio. Bari: Laterza.

Yerkes R.M. (1921). Psychological examining in the United States Army. Memoirs of the National Academy of Sciences, 15, pp.1-890.