Visualpedia: Wiki per la didattica a supporto di studenti con diverse forme di disabilità

Contenuto principale dell'articolo

Silvia Dini
Marco Mesiti
Marina Ribaudo

Abstract

VisualPedia è un prototipo software realizzato nell’ambito dell’Azione 6 del Ministero della Pubblica Istruzione, Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”, per la pubblicazione di oggetti didattici accessibili ad utenti con diverse forme di disabilità (cognitive, visive e della parola). Si tratta di uno strumento wiki che è stato progettato seguendo i principi del design for all e della creazione collaborativa di conoscenza, tenendo presenti i requisiti di usabilità per facilitare la fruizione dei contenuti da parte degli utenti finali. In questo articolo presentiamo le principali funzionalità del sistema con particolare riferimento alla gestione degli oggetti didattici, alla definizione del profilo utente e al suo utilizzo nella visualizzazione e ricerca di oggetti didattici.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Marina Ribaudo, Università degli Studi di Genova, Genova

Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Riferimenti bibliografici

Anderson P. (2007). What is Web 2.0? Ideas, technologies and implications for education. JISC Technology and Standards Watch, URL: www.jisc.ac.uk/media/documents/techwatch/tsw0701b.pdf (ultima consultazione gennaio 2011).

Battistelli A., Majer V., Odoardi C. (1997). Sapere, fare, essere. Milano: Franco Angeli.

Boccacci P., Ribaudo M., Mesiti M. (2009). A collaborative environment for the design of accessible educational objects. In IEEE (eds.). Proceedings of the 2008 IEEE/WIC/ACM International Conference on Web Intelligence and International Conference on Intelligent Agent Technology - 2nd International Workshop on Social and Personal Computing for Web-Supported Learning Communities (Milano, 15-18 settembre 2009), pp. 207-210.

Bruns A. (2008). Blogs, Wikipedia, Second Life, and beyond: from production to produsage. New York, Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, Oxford, Wien: Peter Lang Pub.

Calvani A. (2005). Rete, comunità e conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative. Trento: Erickson.

Ligorio M.B., Cacciamani S., Cesareni D. (2006). Blended Learning. Milano: Carocci.

Manjunath B.S., Salembier P., Sikora T. (eds.) (2002). Introduction to MPEG- 7: Multimedia Content Description Interface. Chichester, UK: John Wiley & Sons.

Mesiti M., Valtolina S., Bozza A., Dini S., Ribaudo M. (2010). Accessibility and usability of a collaborative e-learning application. In J.A. Moinhos Cordeiro, B. Shishkov, A. Verbraeck, M. Helfert (eds.). Proceedings of the Second International Conference on Computer Supported Education - Area 1: Information Technologies Supporting Learning (Valencia, Spain, 7-10 Aprile 2010), Beit press, Digital Library, pp. 102-109.

Prensky M. (2001). Digital natives, digital immigrants. On The Horizon. MCB University Press 9(5), URL: http://www.marcprensky.com/writing/ default.asp (ultima consultazione gennaio 2011).

Scardamalia M. (2002). Collective cognitive responsibility for the advancement of knowledge. In B. Smith (ed.). Liberal Education in a knowledge society. Chicago: Open Court, pp.76-98.

Scardamalia M., Bereiter C. (2006). Knowledge building: theory, pedagogy, and technology. In K. Sawyer (ed.). Cambridge Handbook of the Learning Sciences. New York: Cambridge University Press, pp. 97-118.

Trentin G. (2005). From formal to informal e-Learning through knowledge management and sharing. Journal of e-Learning and Knowledge Society, 1(2), pp. 209-217.

Vanin L., Cacciamani S. (2009). Knowledge Building Community in classe: progettazione, realizzazione e valutazione. TD-Tecnologie Didattiche, 47, pp. 50-58.