Visualpedia: Wiki per la didattica a supporto di studenti con diverse forme di disabilità
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Anderson P. (2007). What is Web 2.0? Ideas, technologies and implications for education. JISC Technology and Standards Watch, URL: www.jisc.ac.uk/media/documents/techwatch/tsw0701b.pdf (ultima consultazione gennaio 2011).
Battistelli A., Majer V., Odoardi C. (1997). Sapere, fare, essere. Milano: Franco Angeli.
Boccacci P., Ribaudo M., Mesiti M. (2009). A collaborative environment for the design of accessible educational objects. In IEEE (eds.). Proceedings of the 2008 IEEE/WIC/ACM International Conference on Web Intelligence and International Conference on Intelligent Agent Technology - 2nd International Workshop on Social and Personal Computing for Web-Supported Learning Communities (Milano, 15-18 settembre 2009), pp. 207-210.
Bruns A. (2008). Blogs, Wikipedia, Second Life, and beyond: from production to produsage. New York, Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, Oxford, Wien: Peter Lang Pub.
Calvani A. (2005). Rete, comunità e conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative. Trento: Erickson.
Ligorio M.B., Cacciamani S., Cesareni D. (2006). Blended Learning. Milano: Carocci.
Manjunath B.S., Salembier P., Sikora T. (eds.) (2002). Introduction to MPEG- 7: Multimedia Content Description Interface. Chichester, UK: John Wiley & Sons.
Mesiti M., Valtolina S., Bozza A., Dini S., Ribaudo M. (2010). Accessibility and usability of a collaborative e-learning application. In J.A. Moinhos Cordeiro, B. Shishkov, A. Verbraeck, M. Helfert (eds.). Proceedings of the Second International Conference on Computer Supported Education - Area 1: Information Technologies Supporting Learning (Valencia, Spain, 7-10 Aprile 2010), Beit press, Digital Library, pp. 102-109.
Prensky M. (2001). Digital natives, digital immigrants. On The Horizon. MCB University Press 9(5), URL: http://www.marcprensky.com/writing/ default.asp (ultima consultazione gennaio 2011).
Scardamalia M. (2002). Collective cognitive responsibility for the advancement of knowledge. In B. Smith (ed.). Liberal Education in a knowledge society. Chicago: Open Court, pp.76-98.
Scardamalia M., Bereiter C. (2006). Knowledge building: theory, pedagogy, and technology. In K. Sawyer (ed.). Cambridge Handbook of the Learning Sciences. New York: Cambridge University Press, pp. 97-118.
Trentin G. (2005). From formal to informal e-Learning through knowledge management and sharing. Journal of e-Learning and Knowledge Society, 1(2), pp. 209-217.
Vanin L., Cacciamani S. (2009). Knowledge Building Community in classe: progettazione, realizzazione e valutazione. TD-Tecnologie Didattiche, 47, pp. 50-58.