Fattori che influenzano la diffusione di risorse educative aperte

Contenuto principale dell'articolo

Allison Littlejohn
Helen Beetham
Lou McGill
Isobel Falconer

Abstract

Questo lavoro esamina i fattori chiave che influenzano la creazione e la pubblicazione di Risorse Educative Aperte. I dati su cui si basa l’analisi sono stati raccolti nell’ambito del processo di valutazione di un piano nazionale inglese finalizzato alla distribuzione di grandi quantità di risorse educative aperte: l’Open Educational Resources Programme del Higher Education Funding Council for England (HEFCE). Nello specifico, tali dati riguardano progetti di 29 università e college sparsi sull’intero territorio nazionale inglese e sono relativi all’analisi delle strategie di condivisione di risorse educative da parte di individui, istituzioni e centri disciplinari nazionali. L’analisi di questi dati ha evidenziato diversi fattori che influiscono sulla creazione e diffusione di risorse educative aperte fra cui le motivazioni alla base della condivisione di risorse, le problematiche legali, quelle relative alla qualità, il problema dell’hosting delle risorse e le questioni relative alla sostenibilità nel lungo periodo.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Atkins D.E., Brown J.S., Hammond A.L. (2007). A review of the Open Educational Resources (OER) movement: achievements, challenges and new opportunities. Report to the William and Flora Hewlett Foundation, febbraio 2007, URL: http://www.hewlett.org/uploads/files/ReviewoftheOER Movement.pdf (ultima consultazione giugno 2011).

Capetown Open Education Declaration (2007). Open Society Foundation (ed.) (Creative Commons by SA license), URL: http://www.capetown declaration.org/read-the-declaration (ultima consultazione giugno 2011).

Carey T., Hanley G.L. (2008). Extending the impact of open educational resources through alignment with pedagogical content knowledge and institutional strategy: lessons learned from the Merlot community experience. In T. Liyoshi, M.S. Vijay Kumar (eds.). Opening up education: the collective advancement of education through open technology, open content and open knowledge, URL: http://mitpress.mit.edu/catalog/item/default.asp?ttype= 2&tid =11309&mode=toc (ultima consultazione giugno 2011).

Charlesworth A., Ferguson N., Schmoller S., Smith R., Tice R. (2007). Sharing eLearning Content – a synthesis and commentary, Settembre 2007, URL: http://ie-repository.jisc.ac.uk/46/1/selc-final-report-3.2.pdf (ultima consultazione giugno 2011).

Dron J., Anderson T. (2007). Collectives, networks and groups in social software for e-learning. In T. Bastiaens, S. Carliner (eds.). Proceedings World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare and Higher Education 2007. Chesapeake, VA, USA: AACE, pp. 2460-2467.

Hylén J. (2006). Open Educational Resources: opportunities and challenges. Proceedings of Open Education 2006: community, culture and content (Utah State University, Logan, UT, USA, 27-29 settembre 2006), pp. 49-63, URL: http://www.oecd.org/dataoecd/5/47/37351085.pdf (ultima consultazione giugno 2011).

Iiyoshi T.,Vijay Kumar M.S. (eds.) ( 2008). Opening up education: the collective advancement of education through open technology, Open Content and Open Knowledge URL: http://mitpress.mit.edu/catalog/item/default.asp?ttype=2&tid=11309&mode=toc (ultima consultazione giugno 2011).

JISC (2010). Transformation through technology: JISC’s impact across two decades. URL: http://www.jisc.ac.uk/publications/generalpublications/2010/jiscimpact2010.aspx#downloads (ultima consultazione giugno 2011).

Lane A. (2008). Reflections on sustaining Open Educational Resources: an institutional case study, eLearning Papers, 10 (Settembre 2008), URL: http://www.elearningpapers.eu/en/download/file/fid/21195 (ultima consultazione giugno 2011).

Littlejohn A. (ed.) (2003). Issues in reusing online resources. Reusing online resources: a sustainable approach to e-learning. London: Kogan Page, pp. 1-6, URL: http://www.uady.mx/~contadur/sec-cip/articulos/libros_online/ambientesvirt/KoganPage2003ReusingOnlineResourcesASustainableApproachToELearning.pdf (ultima consultazione giugno 2011).

Littlejohn A., Margaryan A., Milligan C. (2009). Charting collective knowledge: supporting self-regulated learning in the workplace. In IEEE Computer Society Publications (eds.). Proceedings of the 9th IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies - ICALT 2009 (Riga, Lettonia, luglio 15-17 2009). URL: http://ieeexplore.ieee.org/stamp/stamp.jsp?tp=&arnumber=5194204 (ultima consultazione giugno 2011).

Margaryan A., Littlejohn, A. (2008). Repositories and communities at crosspurposes: Issues in Sharing and reuse of digital learning resources. Journal of Computer Assisted Learning, 24 (4), pp.333-347.

Margaryan A., Milligan C., Littlejohn A. (2009). Self-regulated learning and knowledge sharing in the workplace: differences and similarities between experts and novices. In Proceedings of the 6th International Conference on Researching Work and Learning (RWL6) (Roskilde University, Denmark, 28 giugno – 1 luglio, 2009).

Mason, R. D., Pegler, C. A. and Weller M. J. (2005). A learning object success story. Journal of Asynchronous Learning Networks, 9 (1), pp. 97- 105.

McAndrew P., Lane A. (2010). The impact of OpenLearn: making The Open University more Open. ALT-N, 18 (15 gennaio 2010), URL: http://archive.alt.ac.uk/newsletter.alt.ac.uk/newsletter.alt.ac.uk/4ii7jyi4jnx.html (ultima consultazione giugno 2010).

McGill L., Currier S., Duncan C., Douglas P (2008). Good intentions: improving the evidence base in support of sharing learning materials. Project Report, URL: http://ie-repository.jisc.ac.uk/265/ (ultima consultazione giugno 2010).

MIT OpenCourseWare (2006). 2005 Program Evaluation Findings Report. 5 giugno 2006, URL: http://ocw.mit.edu/ans7870/global/05_Prog_Eval_Report_Final.pdf (ultima consultazione giugno 2011). OCSE (2007). Giving Knowledge for Free: the Emergence of Open Educational Resources. Parigi, France: OECD Publications, URL: http://www.oecd.org/dataoecd/35/7/38654317.pdf (ultima consultazione giugno 2011).

Vale K., Long P. (2003). Models for open learning. Reusing online resources: a sustainable approach to e-learning. (ed.). A. Littlejohn. London: Kogan Page, pp. 60-73.

Yuan L., McNeill S., Kraan W. (2008). Open Educational Resources: opportunities and challenges for higher education. JISC Cetis, URL: http://wiki.cetis.ac.uk/images/0/0b/OER_Briefing_Paper.pdf (ultima consultazione giugno 2011).