Il progetto ELTP: dai test a scelta multipla ai percorsi individualizzati
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Accascina G., Berneschi P., Bornoroni S., De Vita M., Della Rocca G., Olivieri G., Parodi G.P., Rohr F. (1998). La strage degli innocenti. Problemi di raccordo in matematica tra scuola e università. Paderno del Grappa, Treviso: Centro di Ricerche Didattiche “Ugo Morin”, Giovanni Battagin Editore.
Anzellotti G. (2002). La transizione dalla Scuola all’Università. Strumenti e modalità per l’autovalutazione e la verifica delle conoscenze matematiche. Nuova Secondaria, 2002 (maggio).
De Guzmán M., Hodgson B., Robert A., Villani V. (1998). Difficulties in the passage from secondary to tertiary education. In G. Fischer, U. Rehmann (eds.). Proceedings of the ICM International Congress of Mathematicians (Berlino, 18-27 agosto 1998) Documenta Mathematica, extra volume ICM 98, III, pp.747-762.
Di Martino P., Maracci P. (2007). Il problema del raccordo Scuola Superiore – Università. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 30B (5), pp.521-554.
Di Martino P., Maracci P. (2009): The secondary-tertiary transition: beyond the purely cognitive. In M. Tzezaki, M. Kaldrimidou, H. Sakonidis (eds.). Proceedings of the XXXIII Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (Salonicco, Grecia, 19-24 luglio 2009), II, pp. 401-408.
Di Martino P., Zan R. (2010). Me and maths: towards a definition of attitude grounded on students’ narratives. Journal of Mathematics Teacher Education, 13 (1), pp. 27-48.
Ferrari P.L. (2005) Matematica e linguaggio. Quadro teorico e idee per la didattica. Bologna: Pitagora Editrice.
Garofalo J., Kroll D., Lester F.K. (1987). Metacognition and mathematical problem solving: preliminary research findings. In J.C. Bergeron, N. Herscovics, C. Kieran (eds.). Proceedings of the XI Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (Montreal, Canada, 19-25 luglio 1987), II, pp. 222-228.
Gueudet G. (2008). Investigating the secondary-tertiary transition. Educational Studies in Mathematics, 67, pp. 237-254.
Schoenfeld A.H. (1987). What’s all the fuss about metacognition? In A.H. Schoenfeld (ed.). Cognitive Science and Mathematics Education. Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum Associates, pp. 189-215.
Tall D. (ed.) (1991). Advanced mathematical thinking. Dordrecht: Kluwer.
Zan R. (1996). Un intervento metacognitivo di recupero a livello universitario. La matematica e la sua didattica, 1, pp. 65-89.
Zan R. (1997). Mortalità universitaria, mortalità matematica. Tracciati, 2, http://www.graffinrete.it/tracciati/storico/tracciati2/mort.htm (ultima consultazione agosto 2011).