Schoology: il learning management system diventa "social"
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
boyd d. (2007). Why Youth (Heart) Social Network Sites: The Role of Networked Publics in Teenage Social Life. In D. Buckingham (ed.). MacArthur Foundation Series on Digital Learning - Youth, Identity and Digital Media Volume. Cambridge, MA: The MIT Press, pp. 119-142.
Ferri P. (2008). La scuola digitale. Come le nuove tecnologie cambiano la formazione. Milano: Bruno Mondadori.
Ferri P. (2011). Nativi Digitali. Milano: Bruno Mondadori. Garrett N., Thoms B., Soffer M., Ryan T. (2007). Extending the Elgg Social Networking System to Enhance the Campus Conversation. In Proceedings of the Second Annual Design Research in Information Systems (DESRIST) (Pasadena, California, 14-15 May 2007). Claremont Graduate University.
Postman N., Weingartner C. (1973). L’insegnamento come attività sovversiva. Firenze: La Nuova Italia.
Prensky M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants. On the Horizon, 9 (5).
Prensky M. (2009). H. Sapiens Digital: From Digital Immigrants and Digital Natives to Digital Wisdom. Innovate. Journal of Online Education, 5 (3), http://www.innovateonline.info/pdf/vol5_issue3/H._Sapiens_Digital- _From_Digital_Immigrants_and_Digital_Natives_to_Digital_Wisdom.pdf (ultima consultazione 09.12.2011).
Riva G. (2008). Psicologia dei nuovi media. Bologna: Il Mulino.
Riva G. (2010). I social network. Bologna: Il Mulino.
Selwyn N. (2007). “Screw Blackboard… do it on Facebook!”: An investigation of students’ educational use of Facebook. Paper presented at the Poke 1.0 - Facebook Social Research Symposium, University of London, 15 November 2007, http://www.lse.ac.uk/collections/informationSystems/newsAnd Events/2008events/selwynpaper.pdf (ultima consultazione 09.12.2011).