Social Networking e ricerca: un'esperienza con Facebook

Contenuto principale dell'articolo

Simone Romagnoli
Patrizia Selleri

Abstract

Usare i Social Network come strumento per la raccolta dati, ottimizzando i tempi e migliorando la variabilità interna al gruppo dei partecipanti

Dettagli dell'articolo

Sezione
Rubrica "Esperienze"

Riferimenti bibliografici

Coscarelli A., Balboni G., Cubelli R. (2008). Il livello socio-culturale nella ricerca psicologica. Problemi concettuali e metodologici. Psicologia Sociale, 3, pp. 387-408.

Costello A. B., Osborne J. W. (2005). Best Practices in Exploratory Factor Analysis: Four Recommendations for Getting the Most from Your Analysis. Practical Assessment, Research & Evaluation, 10 (7), pp. 1-9.

Deci E. L., Ryan R. M. (1980). The Empirical Exploration of Intrinsic Motivational Processes. In L. Berkowitz (ed.). Advances in Experimental Social Psychology. New York: Academic Press, vol. 13, pp. 39-80.

Fabrigar L. R., Wegener D. T., MacCallum R. C., Strahan E. J. (1999). Evaluating the Use of Exploratory Factor Analysis in Psychological Research. Psychological Methods, 4 (3), pp. 272-299.

Farr R. M., Moscovici S. (1984). Social Representations. Cambridge, UK: Cambridge University Press.

Mugny G., Carugati F. (1988). L’intelligenza al plurale. Bologna: CLUEB.

Romagnoli S., Selleri P. (2011). La competenza in cerca d’autore. RicercAzione, 2, pp. 231-236.

Schwartz S. H., Bilsky W. (1987). Toward a Universal Psychological Structure of Human Values. Journal of Personality and Social Psychology, 53 (3), pp. 550-562.