Cercasi “Digital scholar”: profili emergenti dei ricercatori in rete
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bates A. W. (2005). Technology, e-learning and distance education, (2nd ed.). Abingdon, UK: Routledge.
Bitter S., Muller A. (2011). Social networking tools and research information systems: do they compete?. In Proceedings of the ACM WebSci ‘11, 3rd International Conference on Web Science (Koblenz, DE, 14-17 giugno 2011). London, UK: The Web Science Trust. http://journal.webscience.org/533/ (ultima consultazione 10.07.2012).
CIBER (2010). Social media and Research Workflow. London: University of College. http://www.ucl.ac.uk/infostudies/research/ciber/socialmedia- report.pdf (ultima consultazione 10/07/2012).
Fry J. (2006). Scholarly research and information practices: A domain analytic approach. Information Processing and Management, Special issue Formal methods for information retrieval, 42 (1), pp. 299-316.
Harley D., Acord S. K., Earl-Novell S., Lawrence S., C. Judson King (2010). Assessing the future landscape of scholarly communication: an exploration of faculty values and needs in seven disciplines. Berkeley, CA, USA: Center for Studies in Higher Education. http://escholarship.org/uc/item/15x7385g (ultima consultazione 10.07.2012).
JISC/British Library (2011). Researchers of tomorrow. A three years (BL/JISC) study tracking the research behavior of ‘Generation Y’ doctoral students. Second annual report 2010-2011. London, UK: JISC. http://www.jisc.ac.uk/news/stories/2011/06/researchersoftomorrow. aspx (ultima consultazione 30.06.2011).
Kraker P., Lindstaedt S. (2011). Research practices on the web in the field of Technology Enhanced Learning. In Proceedings of the ACM WebSci ‘11, 3rd International Conference on Web Science (Koblenz, D, 14-17 giugno 2011). London, UK: The Web Science Trust. http://journal.webscience.org/521/ (ultima consultazione 10.07.2012).
James L., Norman J., De Baets A. S., Burchell-Hughes I., Burchmore H., Philips A., Sheppard D., Wilks L., Wolffe J. (2009). Lives and technologies of early career researchers. London, UK: JISC. http://www.jisc.ac.uk/publications/reports/2009/earlycareerresearchersstudy. aspx#downloads (ultima consultazione 10.07.2012).
LSE Public Policy Group (2011). Maximising the impacts of your research: an handbook for social scientists. http://blogs.lse.ac.uk/impactofsocialscien-ces/2011/04/14/maximizing-the-impacts-of-your-research-a-handbook-for-social-scientists-now-available-todownload-as-a-pdf/ (ultima consultazione 10.07.2012). Pearce N. (2010). Digital scholarship audit report. Milton Keynes, UK: Open University. http://oro.open.ac.uk/23143/2/pearce(1).pdf (ultima consultazione 10.07.2012).
Procter R., Williams R., Stewart J. (2010). If you build it, will they come? How researchers perceive and use Web 2.0. London, UK: Research Information Network. http://www.rin.ac.uk/system/files/attachments/web_2.0_ screen.pdf (ultima consultazione 10.07.2012).
Rogers E. M. (1995). Diffusion of innovations (IV ed.). New York, NY, USA: Free Press.
Schonfeld Roger C., Housewright R. (2010). Faculty Survey 2009: key strategic insights for libraries, publishers, and societies. New York, NY, USA: Ithaka S+R. http://www.ithaka.org/ithaka-s-r/research/faculty-surveys- 2000-2009/faculty-survey-2009 (ultima consultazione 10.07.2012).
Weller M. (2011). The Digital Scholar: how technology is transforming scholarly practice. London, UK: Bloomsbury Academic (open access). http://www.bloomsburyacademic.com/view/DigitalScholar_ 9781849666275/book-ba-9781849666275.xml (ultima consultazione 10.07.2012).
White D. S., Le Cornu A. (2011). Visitors and Residents: a new typology for online engagement. First Monday, 16 (9). http://firstmonday.org/htbin/cgiwrap/bin/ojs/index.php/fm /article/view/3171/3049 (ultima consultazione 10.07.2012).