Stellar una rete di eccellenza nel settore del Technology Enhanced Learning

Contenuto principale dell'articolo

Rosamund Sutherland
Sarah Eagle
Denis Gillet
Marie Joubert
Peter Scott

Abstract

Questo lavoro introduce STELLAR, la Rete di Eccellenza nel settore del Technology Enhanced Learning (TEL) finanziata nell’ambito del 7° Programma Quadro, ed illustra i suoi obiettivi. Inoltre l’articolo descrive come STELLAR ha affrontato la sfida del lavoro interdisciplinare e delinea i principali risultati della Rete in termini di sviluppo di una visione strategica per la ricerca nel TEL in Europa. Infine fornisce esempi di aree di ricerca che andrebbero considerate nei futuri programmi di ricerca del TEL.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Balacheff N., Manon E., Zeiliger J. (2012). Per un dizionario della ricerca sul technology enhanced learning. TD-Tecnologie Didattiche, 20 (3) (questo numero).

Blackwell A.F., Wilson L., Street A., Boulton C., Knell J. (2009). Radical innovation: crossing knowledge boundaries with interdisciplinary teams. University of Cambridge Computer Laboratory Technical Report, UCAM-CL-TR-760, http://www.cl.cam.ac.uk/techreports/UCAM-CL-TR-760.pdf (ultima consultazione 07/09/2012).

Conole G., Scanlon E., Mundin P., Farrow R. (2006). Interdisciplinary research. Findings from the Technology Enhanced Learning Research Programme, http://www.tlrp.org/docs/TELInterdisciplinarity.pdf (ultima consultazione 30/08/2012). Davis B., Sumara D. (2006). Complexity and education. Inquiries into learning, teaching, and research. Mahwah, NJ, USA: Lawrence Erlbaum.

Dourish P. (2006). Implications for design. In Proceedings of the SIGCHI Conference on Human Factors in Computing Systems, CHI ‘06. New York, NY, USA: ACM, pp. 541-550. http://dl.acm.org/citation.cfm?id=1124855 (ultima consultazione 07/09/2012).

FP6 Task Force (2006). Provision for implementing Networks of Excellence. http://cordis.europa.eu/documents/documentlibrary/66621951EN6.pdf (ultima consultazione 04/09/2012).

Nussbaum M., Diaz A. (2012). Classroom logistics integrating digital and nondigital resources: A Response to Dillenbourg. Computers & Education, forthcoming Special Issue.

Plesch C., Spada H. (2012). Lo studio Delphi di Stellar sul Technology Enhanced Learning. TD-Tecnologie Didattiche, 20 (3) (questo numero).

Sutherland R., Eagle S., Joubert M. (2012). A vision and strategy for Technology Enhanced Learning - Report from the STELLAR Network of Excellence, http://www.teleurope.eu/mod/file/download.php?file_guid=152343 (ultima consultazione 07/09/2012).

Star S. L., Griesemer J. R. (1989). Institutional ecology, ‘translations’ and boundary objects: amateurs and professionals in Berkeley’s Museum of Vertebrate Zoology, 1907-39. Social Studies of Science, 19 (3), pp. 387-420. http://innovation.ucdavis.edu/people/publications/Star%20Griesemer% 201989%20SSS-19.3-387-420.pdf (ultima consultazione 07/09/2012).