Una app per imparare a scrivere: risultati di una ricerca nella scuola primaria

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Liana Peria
Claudia Perlmuter
Maria Ranieri

Abstract

L’articolo presenta i risultati della prima fase di una ricerca più ampia orientata allo sviluppo di un’applicazione per la scrittura su tablet. La ricerca è stata avviata nel contesto della scuola primaria e si basa sulle linee metodologiche della Design-Based Research. Nell’introduzione vengono illustrate le premesse teoriche che hanno guidato lo studio, con particolare riferimento agli studi condotti sulle affordance pedagogiche del tablet e ai principali approcci alla didattica della scrittura. Nel prosieguo vengono presentati il contesto, il metodo, le fasi di lavoro e i risultati della prima fase della ricerca, che ha condotto gli studenti a esplicitare le proprie concezioni circa il processo di scrittura e ciò che lo può migliorare/facilitare in termini di supporti tecnologici.
L’articolo si conclude con una discussione dei risultati e alcune considerazioni sugli sviluppi futuri della ricerca.

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Sezione
Articoli - Argomenti vari
Biografia autore

Liana Peria, Università degli Studi di Firenze, Firenze

Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni

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