Sull'efficacia delle tecnologie nella scuola: analisi critica delle evidenze empiriche

Contenuto principale dell'articolo

Giuliano Vivanet

Abstract

Negli ultimi anni, si è assistito a una progressiva introduzione delle tecnologie didattiche nella scuola e, allo stesso tempo, all’emergere, specialmente nell’area anglosassone, di una cultura pedagogica più sensibile ai risultati della ricerca empirica, espressa dalla prospettiva dell’evidence based education. In questo contributo, si offre un quadro sintetico e un’analisi critica delle evidenze emergenti nella letteratura di settore riguardante l’efficacia delle tecnologie didattiche in ambito scolastico.
L’obiettivo è apportare un contributo al dibattito sul tema, nella convinzione che sia sempre più importante offrire occasioni di confronto e scambio di conoscenze tra la ricerca educativa da una parte e la pratica didattica e la decisione politica dall’altra.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari
Biografia autore

Giuliano Vivanet, Università degli Studi di Cagliari, Cagliari

Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

Riferimenti bibliografici

BECTA. (2003). What the research says about interactive whiteboards. Retrieved from http://dera.ioe.ac.uk/5318/1/wtrs_whiteboards.pdf

Bonaiuti, G. (2009). Didattica attiva con la LIM: metodologie, strumenti e materiali per la lavagna interattiva multimediale (Vol. 3). Edizioni Erickson.

Calvani, A. (2012). Per un’istruzione Evidence Based. Trento: Edizioni Erickson. Calvani, A. (2013). Evidence Based (Informed?) Education: neopositivismo ingenuo o opportunità epistemologica?. Form@ re, 13(2).

Hattie, J. (2013). Visible learning: A synthesis of over 800 meta-analyses relating to achievement. Routledge.

Higgins, S., Xiao, Z., & Katsipataki, M. (2012). The Impact of Digital Technology on Learning: A Summary for the Education Endowment Foundation. Retrieved from http://educationendowmentfoundation.org.uk/uploads/ pdf/The_Impact_of_Digital_Technologies_on_Learning_ (2012).pdf

Marzano, R. J., & Haystead, M. W. (2009). Evaluation Study of the Effects of Promethean ActivClassroom on Student Achievement. Final Report. Marzano Research Laboratory.

Ranieri, M. (2011). Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno centrica. Pisa: ETS.

Salvadori, I. (2012). Cosa sappiamo circa l’efficacia della LIM nel contesto scolastico?. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 12(78), 4-10.

Smith, H. J., Higgins, S., Wall, K., & Miller, J. (2005). Interactive whiteboards: boon or bandwagon? A critical review of the literature. Journal of Computer Assisted Learning, 21(2), 91-101.

Means, B., Toyama, Y., Murphy, R., Bakia, M., & Jones, K. (2010). Evaluation of evidence-based practices in online learning: A meta-analysis and review of online learning studies.

U.S. DoE. (2010). Evaluation of evidence-based practices in online learning: A meta-analysis and review of online learning studies. Washington, D.C., 2010.Retrieved from http://www2.ed.gov/rschstat/eval/tech/evidence-basedpractices/ finalreport.pdf

Vivanet G. (2014). Che cos’è l’evidence based education. Roma: Carocci Editore.