Metaservizi per la produzione collaborativa di moduli didattici in ambienti sociali

Contenuto principale dell'articolo

Marco Mesiti
Stefano Valtolina
Francesco Epifania
Bruno Apolloni

Abstract

In queste pagine si introduce una piattaforma a servizio degli usuali Learning Management Systems (LMS) per consentirne un utilizzo facile e proficuo da parte dei docenti di un determinato settore. Nello specifico la piattaforma costituisce il supporto informativo a un ampio progetto di promozione dell’educazione all’imprenditorialità lanciato dalla Comunità Europea. La chiave di volta è costituta dai metadati con cui sono descritti i suoi contenuti. Questi metadati sono alla base delle procedure d’interrogazione e raccomandazione, nonché di altre azioni “social” sulle quali i docenti possono contare per reperire il materiale su cui fondare i corsi che intendono erogare.
In tal prospettiva la piattaforma s’identifica con una social network per utenti esigenti, appunto i docenti, che si aspettano di reperire nel sistema materiali autorevoli e appropriati, essendo capaci di valutarne tali aspetti e al contempo desiderosi di venire guidati nella loro ricerca all’interno dell’ampio repertorio messo a disposizione dalla piattaforma.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografie autore

Stefano Valtolina, Università di Milano, Milano

Dipartimento di Informatica

Francesco Epifania, Università di Milano, Milano

Dipartimento di Informatica

Bruno Apolloni, Università di Milano, Milano

Dipartimento di Informatica

Riferimenti bibliografici

ADL - Advances Distributed Learning. (2004). Sharable content object reference model (SCORM). Overview. Retrieved from http://www.adlnet.gov/About/alexandria/default.aspx

Alvino, S., Bocconi, S., Boytchev, P., Earp, J., & Sarti, L. (2009). Sharing Digital Resources in Teacher Education: an Ontologybased Approach. Demetra EOOD.

AS-MIUR. (2010). Impresa Formativa Simulata network. Retrieved from htp://www.ifsnetwork.it/

Atkins, D. E., Brown, J., & Hammonds, A. (2007). A review of the open educational resources (OER) movement: achivements, challenges, and new opportunities. Retrieved from http://www.hewlett.org/uploads/files/ReviewoftheOERMovement.pdf

Commissione Europea. (2012). Creare Mentalità e Competenze Imprenditoriali nell’UE. Retrieved from http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme /regional-sme-policies/documents/no.1_entrepreneurial_ mindsets_it.pdf

Darling-Hammond, L., & Bransford, J. E. (2005). Preparing teachers for a changing world: what teachers should learn aand be able to do. San Francesco, USA: Jossey-Bass Publishers.

Eurydice. (2012). Entrepreneurship Education at School in Europe National Strategies, Curricula and Learning Outcomes. Retrieved from http://eacea.ec.europa.eu/education/Eurydice/ documents/thematic_reports/135EN.pdf

Goodson, I. (2003). Professional knowledge, professional lives: studies in education and change. Maidnhead - Philadelphia, UK: Open University Press.

Hargreaves, A. (2003). Teaching in the knowledge era. New York: Teachers College Press.

IEEE. (2006). Standard for Learning Object Metadata (LOM): Conceptual Schema IEEE 1484.12.1.

Janikow, C. Z. (1998). Fuzzy Decision Trees: Issues and Methods. IEEE TRANSACTIONS ON SYSTEMS, MAN, AND CYBERNETICS- PART B: CYBERNETICS , 28(1).

M.Brown, B. M. (2013). Showcasing Mahara: A new open source eportfolio. M.Cinque. (2013). MOOC, l’ultima frontiera della Open Education. Universitas 129, Fondazione CRUI.

Mariotta, U. (2007). Insegnare nella società della conoscenza. Lecce, IT: Pensa-Multimedia.

Ranieri, M., Manca, S., & Fini, A. (2012). Promuovere Comunità Professionali di Insegnanti e Professionisti Attraverso i Siti di Social Network. TD Tecnologie Didattiche, 20(1), 24-30. Retrieved from http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/ PDF55/Ranieri_Manca_Fini.pdf

Tosato, P., & Raffaghelli, J. (2011). Risorse educative aperte e professione docente nell’era dell’accesso. TD Tecnologie Didattiche, 19(2), 88-95. Retrieved from http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/ PDF53/3_TD53_Tosato_Raffaghelli.pdf

University, P. (2010). JEst, junior enterprise. Retrieved from http://www.jest.it/jest4/index. php

Wiley, D. (2002). Connecting learning objects to instructional design theory: a Definition, a metaphor, and a Taxonomy. In D. Wiley, The Instructional Use of Learning Objects. Bloomington, USA.