Promuovere la mentalità imprenditoriale nella scuola secondaria
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
In questo articolo si descrive il modello di formazione all’EE definito nell’ambito del progetto europeo “Posso ... Non Posso ... Vado! Rev. 2”, finanziato dal programma Leonardo da Vinci – Transfer of Innovation (TOI), ed è fornita una prima valutazione qualitativa dell’attività di sperimentazione condotta con gli studenti del 4° anno di un Istituto Tecnico per il Turismo di Palermo.
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Allegra, M., La Guardia, D., Ottaviano, S., Dal Grande, V., & Gentile, M. (2013). A serious game to promote and facilitate entrepreneurship education for young students in International Conference on Education and Educational Technologies. Rodhes Island, Greece, 2013, July 16-19.
Blikstein, P., Wilensky, U. (2010). MaterialSim: A Constructionist Agent-Based Modeling Approach to Engineering Education. In M. J. Jacobson & P. Reimann (Eds.), Designs for Learning Environments of the Future: International perspectives from the learning sciences (17-60). Springer.
de Freitas, S. (2006). Using games and simulations for supporting learning. Learning. Media and Technology Special Issue on Gaming, 31, 343-358.
Entrepreneurship 2020. Action Plan: Reigniting the entrepreneurial spirit in Europe. European Commission. Retrieved from http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/entrepreneurship- 2020/index_en.htm
Entrepreneurship Education at School in Europe: National Strategies, Curricula and Learning Outcomes. (2012) European Commission. Retrieved from http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/ documents/thematic_reports/135en.pdf
Gentile, M., La Guardia, D., Dal Grande, V., Ottaviano S., & Allegra, M. (in press). An Agent Based Methodology to Design Serious Game in Social Field. In Proceedings of the Games and Learning Alliance conference, GALA 2013, Paris, France. [The GALA Conference 2013 Proceedings will be published on Springer Lecture Notes in Computer Science (LNCS)]. Retrieved from http://www.galaconf.org/2013/
Hytti, U. (Ed.) (2002). State-of-art of enterprise education in Europe: results from the Entredu project. Turku, FIN: Small Business Institute, Turku School of Economics and Business Administration. ISBN 951-738-854-3. Retrieved from http://www.entredu.com/report.pdf
Kriz, W. C., 2003. Creating Effective Learning Environments and Learning Organizations through Gaming Simulation Design. Simul. Gaming, 34 (4), 495-511. doi:10.1177/1046878103258201
La Guardia, D., Gentile, M., Dal Grande, V., Ottaviano, S., & Allegra, M. (2013). A Game Based Learning Model for Entrepreneurship Education. In Proceedings of 4th World Conference on Learning, Teaching and Educational Leadership (WCLTA-2013). University of Barcelona, Barcelona - Spain, 2013, October 27-29.
Neck, H. M., & Greene, P. (2011). Entrepreneurship education: Known worlds and new frontiers. Journal of Small Business Management 49(1), 55-70.
Ottaviano, S., Gentile, M., Dal Grande, V., La Guardia, D., & Allegra, M. (2013). Integrating Entrepreneurship Education activities into school curricula through a Serious Game. In Proceedings of Entrepreneurship education conference (YKTT 2013), Entrepreneurship Education Conference, Helsinki, Finland, 2013 September 26- 27. Retrieved from http://www.europement.com/library/2013/ rhodes/bypaper/EET/EET-40.pdf
Ram, A., & Leake, D. B. (Eds.) (1995). Goal-driven learning. Cambridge, MA: MIT Press.