Promuovere la mentalità imprenditoriale nella scuola secondaria

Contenuto principale dell'articolo

Manuel Gentile
Valentina Dal Grande
Giovanni Fulantelli
Dario La Guardia
Linda Messineo
Simona Ottaviano
Davide Taibi
Mario Allegra

Abstract

L’educazione all’imprenditorialità (Entreprenuership Education - EE) rappresenta una sfida per i sistemi educativi dei paesi europei ed in particolare per quello italiano, dove manca una specifica strategia nazionale, ad eccezione dei percorsi formativi tecnici e professionali. L’introduzione dell’EE nelle attività curriculari dei giovani studenti richiede un lavoro d’integrazione delle metodologie d’insegnamento finalizzate all’acquisizione di nuove competenze e abilità ritenute ormai essenziali per lo sviluppo di quella che viene definita “mentalità imprenditoriale”. Obiettivo dell’EE non è solamente l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze specifiche, ma è soprattutto quello di rendere i giovani studenti protagonisti attivi del proprio apprendimento, della propria carriera e della loro vita in generale.
In questo articolo si descrive il modello di formazione all’EE definito nell’ambito del progetto europeo “Posso ... Non Posso ... Vado! Rev. 2”, finanziato dal programma Leonardo da Vinci – Transfer of Innovation (TOI), ed è fornita una prima valutazione qualitativa dell’attività di sperimentazione condotta con gli studenti del 4° anno di un Istituto Tecnico per il Turismo di Palermo.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Allegra, M., La Guardia, D., Ottaviano, S., Dal Grande, V., & Gentile, M. (2013). A serious game to promote and facilitate entrepreneurship education for young students in International Conference on Education and Educational Technologies. Rodhes Island, Greece, 2013, July 16-19.

Blikstein, P., Wilensky, U. (2010). MaterialSim: A Constructionist Agent-Based Modeling Approach to Engineering Education. In M. J. Jacobson & P. Reimann (Eds.), Designs for Learning Environments of the Future: International perspectives from the learning sciences (17-60). Springer.

de Freitas, S. (2006). Using games and simulations for supporting learning. Learning. Media and Technology Special Issue on Gaming, 31, 343-358.

Entrepreneurship 2020. Action Plan: Reigniting the entrepreneurial spirit in Europe. European Commission. Retrieved from http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/entrepreneurship- 2020/index_en.htm

Entrepreneurship Education at School in Europe: National Strategies, Curricula and Learning Outcomes. (2012) European Commission. Retrieved from http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/ documents/thematic_reports/135en.pdf

Gentile, M., La Guardia, D., Dal Grande, V., Ottaviano S., & Allegra, M. (in press). An Agent Based Methodology to Design Serious Game in Social Field. In Proceedings of the Games and Learning Alliance conference, GALA 2013, Paris, France. [The GALA Conference 2013 Proceedings will be published on Springer Lecture Notes in Computer Science (LNCS)]. Retrieved from http://www.galaconf.org/2013/

Hytti, U. (Ed.) (2002). State-of-art of enterprise education in Europe: results from the Entredu project. Turku, FIN: Small Business Institute, Turku School of Economics and Business Administration. ISBN 951-738-854-3. Retrieved from http://www.entredu.com/report.pdf

Kriz, W. C., 2003. Creating Effective Learning Environments and Learning Organizations through Gaming Simulation Design. Simul. Gaming, 34 (4), 495-511. doi:10.1177/1046878103258201

La Guardia, D., Gentile, M., Dal Grande, V., Ottaviano, S., & Allegra, M. (2013). A Game Based Learning Model for Entrepreneurship Education. In Proceedings of 4th World Conference on Learning, Teaching and Educational Leadership (WCLTA-2013). University of Barcelona, Barcelona - Spain, 2013, October 27-29.

Neck, H. M., & Greene, P. (2011). Entrepreneurship education: Known worlds and new frontiers. Journal of Small Business Management 49(1), 55-70.

Ottaviano, S., Gentile, M., Dal Grande, V., La Guardia, D., & Allegra, M. (2013). Integrating Entrepreneurship Education activities into school curricula through a Serious Game. In Proceedings of Entrepreneurship education conference (YKTT 2013), Entrepreneurship Education Conference, Helsinki, Finland, 2013 September 26- 27. Retrieved from http://www.europement.com/library/2013/ rhodes/bypaper/EET/EET-40.pdf

Ram, A., & Leake, D. B. (Eds.) (1995). Goal-driven learning. Cambridge, MA: MIT Press.