Educazione all'imprenditorialità: spunti di riflessione

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Alessandra Antonaci
Francesco Bellotti
Riccardo Berta
Francesca Maria Dagnino
Alessandro De Gloria
Elisa Lavagnino
Michela Ott

Abstract

Il contributo affronta il tema dell’educazione all’imprenditorialità, un settore educativo in continua crescita che è da considerare oltre gli stretti limiti di studi economici e di gestione d’impresa. L’educazione all’imprenditorialità deve, piuttosto, essere funzionale a sviluppare nei giovani la mentalità imprenditoriale fornendo sia competenze di tipo generale (quali autostima, adattabilità, creatività, capacità di rapportarsi con altri attori del sistema, capacità di riconoscere i bisogni delle persone e di pensare a possibili soluzioni…) sia abilità specifiche relative alla gestione funzionale e profittevole delle imprese.
Dopo aver brevemente delineato la situazione italiana in questo settore, sulla base di un’esperienza concreta condotta nell’ambito del progetto europeo eSG, si propongono anche alcune riflessioni sulla valenza didattica di strumenti innovativi quali i Serious Games (SGs) e di strategie didattiche non tradizionali come la gamification.

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Sezione
Articoli - Numero speciale

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