Digital literacy, senso critico e cittadinanza attiva a scuola: l’esperienza degli Ambasciatori Scientix

Contenuto principale dell'articolo

Francesco Maiorana
Stefania Altieri
Angela Colli
Mirko Labri
Lidia Nazzaro
Marina Porta
Alice Severi
Giusy Cristaldi

Abstract

L’istruzione di qualità rappresenta uno dei traguardi principali tra gli obiettivi sostenibili delle Nazioni Unite e la sua centralità è riconosciuta a livello internazionale. Il lavoro, dopo aver esaminato come raggiungere un’istruzione di qualità e quali competenze gli studenti dovrebbero raggiungere, presenta il progetto Scientix. Con una ricerca-azione partecipativa e un approccio di apprendimento esperienziale guidato da pari, l’articolo presenta una serie di esperienze come prova di fattibilità relativa ad interventi educativi che coniugano ricerca e pratiche didattiche. Le esperienze coprono tutti i livelli scolastici e aspetti che spaziano dalle alfabetizzazioni informatiche relative al processo di indagine online e alla convalida e verifica delle fonti alla Data Literacy e la sua importanza per una partecipazione attiva e critica nella società; dalla cittadinanza digitale e l’uso sostenibile delle tecnologie per un impegno civico digitale all’uso della tecnologia con riferimento al pensiero computazionale e alla codifica. Il lavoro pone le basi per la valutazione dei fattori chiave nella progettazione delle risorse di apprendimento e delle pratiche educative con il maggiore potenziale per un impatto significativo sul percorso di apprendimento degli studenti.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari

Riferimenti bibliografici

Archambault, L. M., & Barnett, J. H. (2010). Revisiting technological pedagogical content knowledge: Exploring the TPACK framework. Computers & Education, 55(4), 1656–1662.

Avison, D. E., Lau, F., Myers, M. D., & Nielsen, P. A. (1999). Action research. Communications of the ACM, 42(1), 94–97.

Bangert-Drowns, R. L., Hurley, M. M., & Wilkinson, B. (2004). The effects of school-based writing-to-learn interventions on academic achievement: A meta-analysis. Review of Educational Research, 74(1), 29–58.

Clear, A., Clear, T., Vichare, A., Charles, T., Frezza, S., Gutica, M., Lunt, B., Maiorana, F., Pears, A., & Pitt, F. (2020). Designing computer science competency statements: A process and curriculum model for the 21st century. In Proceedings of the Working Group Reports on Innovation and Technology in Computer Science Education (pp. 211–246).

Council of the European Union. (2018). Council Recommendation of 22 May 2018 on key competences for lifelong learning.

Cristaldi, G., Quille, K., Csizmadia, A. P., Riedesel, C., Richards, G. M., & Maiorana, F. (2022). The intervention, intersection and impact of social sciences theories upon computing education. 2022 IEEE Global Engineering Education Conference (EDUCON), 1561–1570.

Finkenstaedt-Quinn, S. A., Polakowski, N., Gunderson, B., Shultz, G. V., & Gere, A. R. (2021). Utilizing peer review and revision in STEM to support the development of conceptual knowledge through writing. Written Communication, 38(3), 351–379.

Freire, P. (2002). Pedagogy of autonomy. Knowledge Required for Educational Practice (25th Ed.). São Paulo, SP: Paz e Terra.

Fuhrmanna, T., Guastib, L., Niewintc, J., & Macedod, L. (2022). Applying the Bifocal Modeling Framework in the Italian School System: “Making-Science” with Special Needs Students. ATEE, 179.

Giuliani, A. (2023). Promote collaborative and problem-based experiences to counter and prevent the cyberbullying phenomena: a study in an Italian secondary school. In ICERI2023 Proceedings (pp. 8109-8115). IATED.

Gouseti, A., Bruni, I., Ilomäki, L., Lakkala, M., Mundy, D., Raffaghelli, J., Ranieri, M., Roffi, A., Romero, M., & Romeu, T. (n.d.). Critical Digital Literacies framework for educators.

Guasti L. Bassani L., Sacco M., Chiarantini M., & Messini L. (2023). DSERRA: pilot survey on the introduction of a new device to improve laboratory teaching, in a primary and secondary school. INTED2023 Proceedings, 2715-2724.

KO, A., Beitlers, A., Wortzman, B., Davidson, M., Oleson, A., Kirdani-Ryan, M., & Druga, S. (2021). Critically Conscious Computing: Methods for Secondary Education.

Maiorana, F. (2020). A flipped design of learning resources for a course on algorithms and data structures. International Conference on Interactive Collaborative and Blended Learning, 268–279.

Maiorana, F., Altieri, S., Colli, A., Labbri, M., Nicolini, M., Nazzaro, L., Porta, M., Severi, A., & Guida, M. (2020a). Scientix teacher ambassadors: A passionate and creative professional community linking research and practice. Proceedings of ICERI2020 Conference, 9, 10th.

Maiorana, F., Nazzaro, L., Severi, A., Ciolli, A., Porta, M., Cristaldi, G., & Labbri, M. (2022). Reflections on inclusive leadership education: From professional communities of practices to students. IUL Research, 3(5), 324–337.

McGill, M. M., Decker, A., & Abbott, Z. (2018). Improving research and experience reports of pre-college computing activities: A gap analysis. Proceedings of the 49th ACM Technical Symposium on Computer Science Education, 964–969.

Morin, E. (2000). La testa ben fatta (S. Lazzari, Trans.). [1999]. Cortina

Niewint, J., Goracci, S., Minichini, C., Cossu, C., Lonigro, M., & Maiorana, F. (2022). Third Italian Scientix conference book of abstract. INDIRE. https://www.indire.it/wp-content/uploads/2022/09/BoA_Scientix_Italia_2022_R.pdf

Organisation de coopération et de développement. (2019). PISA 2018 assessment and analytical framework. OECD publishing.

Panconesi, G., & Guida, M. (2017). Handbook of research on collaborative teaching practice in virtual learning environments. IGI Global.

Redecker, C. (2017). European framework for the digital competence of educators: DigCompEdu. Joint Research Centre (Seville site).

Salehi, S., Fuhrmann, T., Greene, D., & Blikstein., P. (2013). The Effect of Bifocal Modeling on Students’ Assessment of Credibility. Roundtable paper presented at the American Educational Research Association Conference, AERA 2013. San Francisco, CA, USA.

Swennen, A. (2020). Experiential learning as the ‘new normal’ in teacher education. European Journal of Teacher Education, 43(5), 657–659.

UNESCO. (2017). UNESCO moving forward the 2030 Agenda for Sustainable Development. United Nations Educ. Sci. Cult. Organ., 22.

Vuorikari, R., Kluzer, S., & Punie, Y. (2022). DigComp 2.2: The Digital Competence Framework for Citizens-With new examples of knowledge, skills and attitudes (No. JRC128415). Joint Research Centre (Seville site).