La comunicazione inclusiva della scienza: strumenti ispirati dai suoni della natura
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Abstract
La comunicazione scientifica, strumento efficace di conoscenza e sensibilità ambientale, è piuttosto inefficace per i disabili sensoriali che non hanno esperienza diretta della Natura. Essa, infatti, normalmente utilizza contenuti ricchi di riferimenti visivi e astratti, difficili da comprendere per chi ha carenze percettive o sensoriali. Nel caso studio qui presentiamo abbiamo sperimentato un metodo inclusivo e multisensoriale volto a promuovere la comprensione e l’assimilazione di informazioni ecologiche complesse legate all’ecologia e alla vulnerabilità dell’ambiente. Il metodo è di tipo game-based e utilizza suoni naturali con un approccio bottom-up, in cui partendo da un unico tema si arriva alla definizione di ecosistema e alle emergenze ambientali. I risultati ottenuti confermano che le persone ipovedenti e con disabilità sensoriali sono state perfettamente in grado di svolgere compiti di memoria passiva e si è rivelato efficace, avendo consentito di superare i limiti e la diffidenza basata sulla mancanza di esperienza diretta.
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